Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora sole e caldo ma la rinfrescata non è lontana...

Instabilità ad intermittenza al nord tra giovedì e venerdì, per il resto soleggiato e caldo, ma domenica arrivo di temporali più organizzati a nord del Po. Lunedì forti temporali al nord, martedì anche al centro con moderato calo termico.

Prima pagina - 31 Maggio 2017, ore 07.29

SITUAZIONE: l'alta pressione risulterà ancora determinante per il tempo sul nostro Paese almeno sino al week-end ma una modestissima conca depressionaria andrà proponendosi al settentrione tra giovedì e venerdì, recando un parziale aumento della tendenza temporalesca al nord e occasionalmente anche lungo la dorsale appenninica del centro.

EVOLUZIONE: sabato prevalenza di sole e di nuovo caldo ovunque, ma domenica un fronte freddo raggiungerà il settentrione, determinandovi un peggioramento temporalesco anche importante, soprattutto in serata con rovesci anche in pianura.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura che farà il suo ingresso nel Mediterraneo risulterà piuttosto stretta e foriera di temporali importanti, dapprima al nord nella giornata di lunedì, poi anche al centro e su parte del sud in quella di martedì e in parte nella mattinata di mercoledì.

TEMPERATURE: caleranno da domenica pomeriggio al nord e tra lunedì e martedì anche sul resto d'Italia, riportandosi nella media del periodo sino a mercoledì 7 giugno. Poi torneranno a salire.

RISCOSSA ANTICICLONICA: da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno nuova ripresa dell'anticiclone con tempo bello e caldo ovunque. Possibili nuovi cambiamenti, ma tutti da verificare, nei giorni successivi.

OGGI: bel tempo ovunque, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco nelle Alpi e sul nord Appennino, che raramente potrà spingersi a coinvolgere le fasce pianeggianti adiacenti. Caldo moderato.

DOMANI: lieve accentuazione dell'attività temporalesca al nord con nuvolosità irregolare, ampie schiarite, e nel pomeriggio-sera focolai temporaleschi su Alpi e Piemonte, in trasferimento serale sulla Lombardia. Ancora bel tempo altrove salvo isolati temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.

Tutti gli altri aggiornamenti sul tempo del fine settimana e relativi alla fase temporalesca saranno pubblicati a breve su MeteoLive!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.21: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Navacchio-Visignano (Km. 68) e Svincolo Gello..…

h 00.18: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum