Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora rovesci tra nord-est e centro, ma anche qualche schiarita; più sole al sud

L'Italia è ancora parzialmente abbracciata da vortice depressionario centrato sulla Francia, che spinge ad intervalli impulsi temporaleschi al nord e sulle regioni centrali. Il sud ne rimane ai margini. Tra sabato e domenica un nuovo forte impulso attraverserà il nord e in parte anche il centro, originando temporali. Un altro nucleo temporalesco giungerà lunedì su settentrione e Toscana. In seguito tempo migliore e più caldo, ma ancora un po' instabile al nord.

Prima pagina - 17 Maggio 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: l'Italia rimane ancora sotto l'influsso di un vortice depressionario presente sull'ovest del Continente, che spinge ad intervalli impulsi temporaleschi su nord e centro Italia. Uno di questi si va localizzando tra le regioni nord-orientali ed il centro Italia ed insisterà sino al pomeriggio, mentre alcune schiarite si svilupperanno sul nord-ovest.

EVOLUZIONE: sabato un altro nucleo precipitativo importante raggiungerà il nord-ovest nel corso della giornata, coinvolgendo entro la serata o la notte tutto il nord e parte del centro, segnatamente la Toscana. Domenica i temporali andranno localizzandosi sul nord-est.

TEMPORALI: sono previsti temporali anche forti tra sabato pomeriggio e domenica sul settentrione, con associate anche locali grandinate. Accumuli di pioggia anche rilevanti, specie a ridosso della fascia montana.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì nuovo moderato passaggio piovoso tra nord e centro, ma da martedì moderato rialzo della pressione e instabilità più attenuata e concentrata sul settentrione, specie sulle zone montuose e nelle ore pomeridiane. Le temperature aumenteranno un po' su tutto il Paese, farà un po' caldo nel pomeriggio al centro-sud.

NUOVO GUASTO: entro sabato 25 potrebbe intervenire un nuovo guasto sull'Italia con approfondimento di una depressione proprio sul Mediterraneo centrale e nuove precipitazioni possibili. Inoltre dal nord Atlantico potrebbero giungere nuove saccature in grado di provocare un ulteriore peggioramento negli ultimi giorni di maggio. Insomma, non certo ottime prospettive...

OGGI: instabile al nord, con rovesci anche forti che andranno traslando dalla Lombardia verso il Triveneto, liberando in parte il settore occidentale, dove insisterà comunque una nuvolosità irregolare, foriera di ulteriori residui rovesci, specie a ridosso dei rilievi e nel pomeriggio, ma in un contesto anche favorevole a schiarite. Rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, potranno interessare anche le regioni centrali tirreniche e le zone interne del centro, in uno scenario di grande variabilità con diverse schiarite. Al sud tempo migliore con ampie schiarite e solo annuvolamenti temporanei e irregolari, con rovesci solo sporadici ed isolati e prevalenza di sole. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al nord, in lieve calo altrove.

DOMANI: in mattinata nuvolaglia al nord-ovest e primi acquazzoni, altrove bel tempo con ampie schiarite, dal pomeriggio rovesci e temporali su gran parte del nord-ovest sino all'ovest Lombardia, nubi in aumento anche sul resto del nord e sulla Toscana con locali rovesci, in serata peggiora su gran parte del nord, la Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio, altrove poco o parzialmente nuvoloso. Temperature in calo al nord-ovest.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum