00:00 3 Giugno 2004

Ancora rovesci temporaleschi al centro-sud, sul Triveneto e l’Emilia-Romagna

Nuvolosità irregolare al nord-ovest ma con pochi fenomeni, sulle isole e la Calabria meridionale maggiori schiarite. L'instabilità ci terrà compagnia sino a sabato, nel corso di domenica progressivo miglioramento e bel tempo estivo per gran parte della prossima settimana.

FLASH
L’Umbria è risultata particolarmente colpita dall’instabilità nelle ultime 48 ore con numerosi temporali, piogge abbondanti e a tratti anche grandine. Le grandinate ieri sera non hanno risparmiato anche il basso Veneto. E’ risultato meno bello del previsto il tempo del nord-ovest, dove comunque non si sono verificate precipitazioni rilevanti.

ESTREMI TERMICI: stamane solo 12°C a Torino contro i 19°C di Palermo.

SITUAZIONE
Una conca depressionaria in quota insiste sul nostro Paese. La presenza di un minimo al suolo sulle nostre regioni centro-meridionali di 1008 hPa esalterà l’instabilità su queste regioni. Tale sfavorevole congiuntura persisterà sino a domenica quando un’area di alta pressione andrà rafforzandosi sul Mediterraneo.

EVOLUZIONE
La prossima settimana l’alta pressione, che avrà anche una radice di tipo africano, determinerà tempo ben soleggiato su tutte le regioni, le temperature si porteranno su valori estivi.

PREVISIONI PER OGGI:
IL TEMPO MIGLIORE
Su Sardegna, Sicilia e settore sud della Calabria abbastanza soleggiato con qualche annuvolamento passeggero, nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi.
Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con qualche possibile rovescio alternato a schiarite.

IL TEMPO PEGGIORE
Su Triveneto, Emilia-Romagna, centro-sud peninsulare tempo instabile con frequenti rovesci temporaleschi, più intensi e frequenti su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Campania. Locali grandinate.
Schiarite solo temporanee.

TEMPERATURE:
in calo al centro-sud, stazionarie altrove.

VENERDI:
ancora instabile al centro-sud, tempo più soleggiato al nord. Permarrà il sole anche sulle isole maggiori. Temperature in aumento sul settentrione, stazionarie altrove.

SABATO:
ancora instabilità sul Triveneto, l’Emilia-Romagna e tutta la dorsale appenninica con rovesci pomeridiani, al nord-ovest e sulle isole maggori tempo migliore, più soleggiato e asciutto.

DOMENICA:
ancora residua instabilità, specie al sud e sull’Appennino con acquazzoni sparsi, altrove più sole, in giornata migliora ovunque. Temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso