Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora rovesci su nord-est e regioni centrali, mercoledì sole quasi ovunque

L'Italia risente ancora di una blanda circolazione depressionaria che dispensa instabilità soprattutto su nord-est e regioni centrali, ma residua anche al nord-ovest e sulle zone interne del sud, segnatamente nel pomeriggio. Mercoledì più sole ovunque, con qualche residuo fenomeno pomeridiano in Appennino. Giovedì nubi di nuovo aumento al nord con qualche piovasco e venerdì anche temporali, in trasferimento al centro-sud tra sabato e domenica.

Prima pagina - 7 Maggio 2013, ore 07.53

SITUAZIONE: una residua circolazione depressionaria interessa la nostra Penisola, specie il nord-est e le regioni centrali e, in misura più marginale e limitatamente alle ore pomeridiane, anche il resto del Paese. Mercoledì la goccia fredda presente in quota tenderà ulteriormente ad assorbirsi, ma riuscirà ancora a determinare qualche rovescio pomeridiano sulle zone interne del centro.

EVOLUZIONE: un nuovo sistema frontale si avvicinerà alle Alpi nella giornata di giovedì recando annuvolamenti al nord. Con l'ingresso del settore freddo, previsto per venerdì, al nord si svilupperanno dei temporali sparsi, specie sul Triveneto, in movimento verso il centro nella giornata di sabato e più marginalmente al sud entro domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì interverrà una temporanea stabilizzazione su tutto il Paese, con tempo generalmente soleggiato e clima gradevole. Da mercoledì 15 probabile netto peggioramento a causa del perentorio affondo di una vasta saccatura sull'ovest del Continente, che convoglierà corpi nuvolosi in serie verso la Penisola, con piogge che potranno interessare almeno i 3/4 del territorio.

PROSPETTIVE: anche nel lungo termine, cioè per la terza decade del mese, non si vede ad oggi alcun cenno di stabilizzazione duratura del tempo. Seguite in ogni caso tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest in mattinata cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio formazione di cumuli e qualche rovescio a sfondo temporalesco isolato, tendenza a schiarite prima di sera. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con possibili rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio, tendenza a miglioramento dalla sera. Al centro tempo piuttosto instabile con nuvolosità irregolare e locali rovesci già al mattino, nel pomeriggio temporali sparsi, localmente grandinigeni, specie tra Lazio ed Abruzzo. Al sud poco o parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio formazione di cumuli e qualche locale rovescio o isolato temporale nelle zone interne ed appenniniche, tempo più soleggiato e generalmente asciutto sulle isole maggiori. Temperature in moderato aumento nei valori massimi al nord-ovest, più lieve su nord-est e centro, valori quasi stazionari al sud.

DOMANI: migliora ovunque ma ancora moderata instabilità sull'Appennino centrale, associata ad isolati focolai temporaleschi o brevi rovesci, coinvolto marginalmente anche l'Appennino meridionale. Temperature in ulteriore lieve aumento al nord e al centro, senza grandi variazioni al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.23: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e S..…

h 18.21: A7 Milano-Genova

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Svincolo Milano e Svincolo Gropello Cairoli (Km. 30,7)…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum