Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora ROVESCI e VENTO al sud, tempo migliore altrove

Da giovedì a domenica tempo migliore, pur con passaggi nuvolosi irregolari, temperature in aumento soprattutto lungo le regioni tirreniche. Tra la serata di domenica e martedì depressione in azione tra nord-ovest e regioni tirreniche con qualche precipitazione e calo termico.

Prima pagina - 8 Marzo 2017, ore 07.30

SITUAZIONE: la depressione che ha scatenato una mezza tempesta di vento sull'Italia insiste ancora attenuata sul nostro meridione, dove dispensa ulteriore instabilità con rischio di temporali, il tempo è migliorato altrove. La caduta del vento e il rasserenamento notturno ha determinato un calo delle temperature minime.

EVOLUZIONE: la parziale estensione di un campo di alta pressione non impedirà il passaggio di corpi nuvolosi diretti da nord verso sud, ma con scarsi riflessi sul nostro Paese, semmai limitati ai settori alpini di confine. Il tempo relativamente stabile insisterà sino a sabato.

TEMPERATURE: saliranno da giovedì a sabato un po' ovunque, ma soprattutto sui versanti tirrenici e nord-occidentali, qui anche grazie al contributo di una leggera compressione dell'aria operata dal Foehn. Punte anche superiori ai 20°C.

DOMENICA: una massa d'aria fredda si avvicinerà alle Alpi da ovest determinando annuvolamenti irregolari sul settentrione, dove si andrà scavando una depressione al suolo, responsabile di un peggioramento che si concretizzerà soprattutto lunedì, coinvolgendo anche le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Attendibilità 55%, previsione da confermare, stante l'incertezza modellistica.

LUNGO TERMINE: tra martedì e mercoledì si esaurirà sul basso Tirreno anche l'azione di questa piccola depressione e sino a giovedì 16, mentre da venerdì 17 sembrerebbe possibile un altro affondo depressionario a ridosso dell'Italia ma con conseguenze tutte da valutare in rapporto alla posizione del vortice ciclonico. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al sud e sull'Abruzzo ancora tempo instabile con rovesci sparsi alternati a schiarite e raffiche di vento da NNE. Fenomeni più probabili su nord Sicilia, Calabria, Mar Jonio e Lucania. Sul resto del Paese bel tempo, ancora un po' di vento sulle regioni centrali. In giornata arrivo di velature lungo le Alpi. Temperature massime in aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.

DOMANI: residui annuvolamenti al sud con qualche rovescio sul settore jonico, abbastanza soleggiato altrove con passaggi nuvolosi a tratti, più insistenti e compatti sulle zone alpine di confine orientali, dove potrebbero provocare anche qualche debole precipitazione, nevosa oltre i 1400m. Temperature in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum