Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora rovesci e spunti temporaleschi tra medio Adriatico e meridione

Tendenza a miglioramento sul medio Adriatico, bello altrove. Domenica migliora anche al sud, dopo gli ultimi rovesci su Puglia e Calabria, poche nubi altrove. Lunedì bello ovunque, martedì pomeriggio primi rovesci nelle Alpi, mercoledì su Liguria, Triveneto ed Emilia-Romagna, giovedì sul medio Adriatico e Appennino centrale con moderato calo termico. Altrove asciutto ed ancora in parte soleggiato. Da venerdì evoluzione molto incerta, seguire gli aggiornamenti.

Prima pagina - 15 Settembre 2012, ore 08.07

SITUAZIONE: la depressione ancora presente sull'Italia meridionale, che coinvolge anche il medio Adriatico, tende gradualmente a colmarsi, ma ancora per oggi resterà determinante per lo stato del tempo su questi settori del Paese, anche se in giornata vi sarà un miglioramento sull'Abruzzo. Sul resto del Paese prevale il positivo influsso dell'alta pressione con tempo buono e temperature gradevoli.

EVOLUZIONE: domenica ultime note di instabilità al sud, con tendenza a miglioramento. Altrove bel tempo. Lunedì l'alta pressione garantirà ancora tempo buono ovunque con temperature di fine estate, mentre da martedì una massa d'aria più fresca ed instabile si avvicinerà alle Alpi, favorendovi qualche rovescio pomeridiano.

IMPULSO TEMPORALESCO: mercoledì l'inserimento di aria più fresca al nord favorirà la formazione di una linea temporalesca che, stando agli ultimi aggiornamenti, coinvolgerà Liguria, est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, per poi muoversi verso le regioni centrali adriatiche nella giornata di giovedì, accompagnata da un certo calo termico, più marcato al nord e nottetempo. Poche variazioni altrove.

LUNGO TERMINE: si fa nebulosa stamane l'evoluzione a lungo termine. Il modello canadese insiste nel prevedere un significativo cambiamento del tempo per l'ultima decade del mese, soprattutto al nord e sul Tirreno, il modello americano stamane tentenna. In linea di massima la linea peggiorativa dovrebbe comunque trovare conferma, seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo al nord e su Toscana, Umbria ed alto Lazio. Ultime incertezze al mattino sul Riminese, ma migliora, incerto sulle Marche ma con scarso rischio di fenomeni, rovesci sparsi sull'Abruzzo, specie sul Chietino. Isolati rovesci pomeridiani su basso Lazio, segnatamente Frusinate e Pontino. Al sud tempo instabile ma con fenomeni concentrati soprattutto su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise, ma a carattere sparso e intervallati da schiarite. Incerto sulla Campania ma con rovesci ormai solo sporadici ed isolati. Temperature in lieve generale aumento.

DOMANI: rientro di un po' di aria umida da est al settentrione tra pianura e Prealpi per venti deboli da est, ma poi rasserena, bello al centro ma ancora un po' ventoso sul medio Adriatico con qualche addensamento mattutino, incerto al sud ma con ampie schiarite, ultimi rovesci solo su Salento e Calabria, ma con tendenza anche qui a generale miglioramento. Temperature in lieve rialzo al sud, quasi stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum