Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora rovesci al sud e su parte del centro, al nord faticose schiarite

Il tempo non intende stabilizzarsi. La dimostrazione è la grande fatica con cui si rivede un po' di sole anche dopo i passaggi perturbati. Oggi instabile su meridione, Abruzzo, basso Lazio, Sardegna, mercoledì altro impulso freddo in arrivo al nord con rovesci sparsi. Da giovedì a domenica instabile ovunque con molte occasioni per rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane all'interno e nottetempo e al mattino sul mare.

Prima pagina - 17 Aprile 2012, ore 08.00

SITUAZIONE: il vortice depressionario che ci ha interessato per diversi giorni si allontana verso i Balcani, ma seguita a risultare determinante per parte delle regioni centrali e del meridione, dove anche oggi insisteranno rovesci o temporali sparsi. Altrove invece è attesa una tregua temporanea, in attesa dell'arrivo di un nuovo impulso perturbato, previsto nella giornata di mercoledì.

EVOLUZIONE: l'alta pressione rimarrà defilata sull'estremo ovest del Continente, consentendo a più riprese l'ingresso di masse d'aria fresche ed instabili sul Mediterraneo centrale. Ne deriveranno precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, alternate a brevi schiarite. Il contesto rimarrà instabile almeno sino a domenica, con fenomeni che dal nord si estenderanno ad un po' tutte le regioni.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura coinvolgerà il settentrione e gran parte del centro tra lunedì e martedì, recando probabilmente forti precipitazioni. In seguito masse umide ed instabili seguiteranno ad affluire da SW verso il settentrione e le regioni centrali tirreniche, mentre al sud dovrebbe essere richiamata aria più calda dal nord Africa e non si verificheranno precipitazioni.

IN FORSE: il ritorno del bel tempo per la fine del mese, non è affatto certo che le saccature prediligano la Spagna e si isolino ad ovest senza interessare il nostro Paese. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord faticose schiarite in mattinata con qualche piovasco residuo ma con tendenza a temporaneo miglioramento a partire dalle Alpi e pomeriggio di sole. Al centro nuvolosità irregolare con schiarite più ampie in Toscana ed addensamenti più compatti in Adriatico con annessi rovesci, isolati temporali anche in Sardegna in un contesto variabile. Al sud instabile con rovesci sparsi, anche temporaleschi, più frequenti al mattino sulla Puglia e il Molise, nel pomeriggio possibili ovunque. Temperature in aumento nei valori massimi al nord e nelle zone soggette a maggiore soleggiamento.

DOMANI: ripeggiora al nord con nuvolosità irregolare e a tratti rovesci, anche temporaleschi nel pomeriggio, fenomeni più probabili a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, dove potranno anche assumere carattere nevoso oltre i 1500m. Nubi in aumento anche sulle centrali tirreniche con locali rovesci dal pomeriggio sulla Toscana e più isolati in Appennino. Al sud temporaneo miglioramento, ma ancora nubi sul basso Tirreno, associate a piovaschi, specie al mattino. Temperature in calo al nord, in aumento altrove, specie al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 2a: Casal Del Marmo e Svincolo..…

h 05.38: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum