Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora ROVESCI a tratti al nord e sulle zone interne del centro

L'instabilità si protrarrà sino a giovedì sera. Marginale coinvolgimento odierno dell'Appennino meridionale. Venerdì sole ovunque, tra sabato pomeriggio e domenica nuovo passaggio instabile al nord e poi sulle zone peninsulari del centro e del sud, asciutto sulle isole maggiori. Da lunedì ancora un po' di variabilità, temperature in rialzo al nord.

Prima pagina - 3 Maggio 2017, ore 07.39

ARIA FREDDA ed INSTABILITA': un nuovo impulso instabile ha interessato il nord-ovest tra la sera e la notte ed ora insiste sul Triveneto; esso sarà seguito da aria altrettanto fresca ed instabile, che insisterà sino a giovedì al nord, coinvolgendo marginalmente anche le zone interne del centro. Da notare oggi anche qualche episodio temporalesco pomeridiano lungo la dorsale appenninica del sud.

EVOLUZIONE: il momento più instabile nell'arco delle prossime 36 ore sarà il pomeriggio-sera di giovedì, in cui diversi nuclei temporaleschi andranno a generarsi sul catino padano.

MIGLIORAMENTO: venerdì miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite e giornata soleggiata, nettamente più mite anche al nord.

FINE SETTIMANA: l'inserimento da ovest di un altro nucleo piovoso sarà parzialmente ostacolato dall'alta pressione ma riuscirà comunque a produrre precipitazioni tra sabato pomeriggio e l'alba di domenica su nord-ovest e Toscana e nelle ore successive sul nord-est e sulle zone peninsulari del centro e del sud.

PROSSIMA SETTIMANA: il freddo tornerà alla carica su Russia, parte dell'Europa centrale e la Scandinavia, ma non raggiungerà il Mediterraneo centrale e l'Italia, dove il tempo risulterà ancora variabile sino a martedì ma in un contesto maggiormente votato a schiarite e a tratti soleggiati. Le temperature aumenteranno al nord, attestandosi ovunque su valori miti. 

BRACCIO di FERRO: si profila un braccio di ferro da mercoledì 10 tra l'anticiclone subtropicale e le saccature atlantiche che proveranno a coinvolgere almeno il nord Italia determinando il passaggio della coda di qualche perturbazione atlantica. Chi la spunterà? Ne parleremo diffusamente oggi su MeteoLive!

OGGI: al nord-ovest parziali schiarite ma dal pomeriggio nuovo rischio di rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco. Sul nord-est e sull'Emilia-Romagna nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, poi brevi schiarite, altri rovesci prima di sera. Limite della neve tra 1400 e 1700m. Al centro abbastanza o parzialmente soleggiato e nelle ore centrali qualche rovescio su zone interne di Umbria, Toscana e Marche, per il resto asciutto. Al sud bel tempo ma nel pomeriggio isolati temporali lungo la dorsale appenninica tra Campania, Molise e Lucania. Temperature ancora fresche al nord, miti altrove.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A30 Caserta-Salerno

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in..…

h 15.52: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Allacciamento Tangenziale Ovest Di Milano (Km. 3,5) in direzione Ge..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum