Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora qualche TEMPORALE in vista ma da venerdì SOLE e CALDO!

Continuerà a lungo il braccio di ferro tra saccature e anticicloni nel cuore del Mediterraneo: sino a giovedì saranno ancora possibili temporali sparsi sul territorio, da venerdì a domenica prevarrà l'alta pressione con sole e caldo quasi ovunque. In seguito possibile nuova accentuazione dell'attività temporalesca.

Prima pagina - 30 Maggio 2018, ore 07.30

SITUAZIONE: l'Italia è ancora coinvolta da un flusso di correnti umide ed instabili dai quadranti meridionali, in grado di generare temporali localmente forti nelle ore pomeridiane e serali. Le regioni più esposte oggi all'attività temporalesca saranno quelle nord occidentali, l'Emilia, la Toscana e in genere le zone interne appenniniche del centro.

INDICI: gli indici temporaleschi segnalano infatti un alto rischio di fenomeni anche rilevanti, con rischio di grandine e violente raffiche di vento.

EVOLUZIONE: una residua instabilità sarà presente nella giornata di giovedì ma i fenomeni risulteranno meno estesi e meno importanti, destinati ad attenuarsi entro la serata. Un cuneo anticiclonico tenderà a ripristinare infatti condizioni di tempo più stabile.

MIGLIORAMENTO: da venerdì a domenica fase stabile, soleggiata e calda su tutti i settori con temperature in aumento e clima estivo. Potranno localmente raggiungersi punte di 33-34°C sulle zone interne isolane, così come sulla Puglia, sino a 31-32°C sui rimanenti settori interni.

PROSSIMA SETTIMANA: sin da lunedì nuovo parziale cedimento del campo di alta pressione con penetrazione da ovest di masse d'aria instabili e tendenza a temporali sparsi, dapprima al nord-ovest, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, poi anche sui rimanenti settori tra martedì e mercoledì. In seguito probabile nuova fase più soleggiata, calda e tranquilla ma da confermare. Insomma un braccio di ferro costante tra queste due configurazioni antagoniste.

OGGI: nuvolaglia irregolare su gran parte del Paese ma con schiarite generose e durature al sud e sulle isole, soffocate invece da frequenti annuvolamenti al nord e al centro, specie nelle zone interne, dove saranno associati a focolai temporaleschi, localmente intensi, più probabili nel pomeriggio-sera e soprattutto su Emilia, Lombardia, Toscana e in genere zone interne ed appenniniche del centro, meno probabili su estremo nord-est e al sud. Temperature in lieve calo al nord e al centro.

DOMANI: parzialmente nuvoloso con ampie schiarite al nord e al centro, nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sulle zone interne e montuose ma più sporadici ed isolati, tempo migliore al sud e sulle isole. Temperature in lieve generale aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum