Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora qualche rovescio su medio Adriatico e meridione, ma tempo in miglioramento

Dopo le ultime incertezze su medio Adriatico e meridione, il sole ci accompagnerà sino a mercoledì, quando è previsto l'inserimento di una saccatura dall'ovest del Continente, con conseguente peggioramento, soprattutto al nord e al centro. All'estremo sud sensibile rialzo termico. Nel fine settimana una maggiore penetrazione della saccatura verso levante, allontanerà il caldo anche dal sud, rinnovando tuttavia condizioni di instabilità quasi ovunque.

Prima pagina - 13 Maggio 2013, ore 07.42

PRIMAVERA: un paio di giorni di vera primavera sull'Italia con temperature assolutamente gradevoli, poi bisognerà mettere in conto un altro peggioramento.

PEGGIORAMENTO preoccupante? Al momento preoccupa la prevista insistenza dei fenomeni sul settentrione da mercoledì a domenica, ma il fatto che il contrasto con l'aria calda in risalita dall'Africa, alla luce delle ultime emissioni modellistiche, appaia meno marcato, è certamente una nota positiva.

SITUAZIONE: correnti settentrionali pilotano ancora aria instabile lungo le regioni adriatiche e sul meridione, specie nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio la rimonta di un promontorio anticiclonico dovrebbe regalare a tutto il Paese una breve fase di tempo stabile, soleggiato, caratterizzato da temperature gradevoli, di stampo primaverile.

EVOLUZIONE: da mercoledì una saccatura tenderà ad inserirsi dall'ovest del Continente con le sue perturbazioni. Si avranno piogge ad intermittenza al nord ed al centro, nuvolaglia e scarsi fenomeni al sud, dove risulterà invece più importante il richiamo di correnti calde dal nord Africa, che determineranno un sensibile rialzo termico, specie sulle regioni estreme. I fenomeni insisteranno maggiormente al nord, specie lungo la fascia prealpina.

FINE SETTIMANA: avanzamento della figura depressionaria e tempo instabile sull'insieme del Paese, specie al nord. Temperature in graduale diminuzione, specie domenica, quando anche al sud i valori tenderanno a rientrare nella media.

OGGI: al mattino nuvolaglia irregolare al sud e lungo il medio Adriatico con isolati rovesci o brevi spunti temporaleschi, che potranno presentarsi qua e là anche nel corso del pomeriggio, ma con generale tendenza a miglioramento, bel tempo sulle altre regioni. Ventilazione debole o moderata da nord, con rinforzi al centro-sud, temperature in lieve calo al centro-sud nei valori massimi, stazionaria al nord.

DOMANI: la più bella giornata della settimana, dalla sera primi annuvolamenti al nord e sulla Sardegna, con locali rovesci prefrontali a ridosso dei rilievi prealpini. Temperature in moderato aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.41: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 06.34: A4 Venezia-Trieste

blocco coda

Code causa tratto chiuso nel tratto compreso tra Svincolo Palmanova (Km. 487,6) e Svincolo S. Giorg..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum