Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora qualche momento instabile ma il sole tenderà ad imporsi

Disturbi qua e là ma in un contesto almeno in parte soleggiato. Le condizioni migliori sul nord-ovest e sulle isole. Rovesci o locali temporali sulle zone interne nel pomeriggio, specie tra nord-est e dorsale appenninica del centro-sud. Da giovedì a domenica tempo più stabile e progressivamente più caldo. Lunedì break temporalesco al nord e poi anche al centro con flessione delle temperature.

Prima pagina - 4 Giugno 2013, ore 07.49

SITUAZIONE: l'Italia è ancora interessata da un flusso di correnti orientali un po' umide ed instabili, che favoriscono rovesci o spunti temporaleschi, segnatamente nelle ore più calde e sulle zone interne ed appenniniche. Sul sud della Sicilia e sullo Jonio prevale invece una corrente da ovest che sospinge nuclei temporaleschi in mare aperto, senza impegnare la terraferma. La progressiva rimonta dell'anticiclone subtropicale stabilizzerà la situazione tra giovedì e domenica, regalando ovunque un po' d'estate.

CALDO: tra venerdì ed il fine settimana sull'Italia farà caldo nelle ore pomeridiane. Secondo le nostre mappe le regioni che soffriranno maggiormente per il caldo saranno Emilia-Romagna, bassa Lombardia, basso Veneto, Puglia e zone interne siciliane. Probabili punte di 30°C o localmente superiori. http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

EVOLUZIONE: una goccia fredda verrà agganciata domenica da correnti atlantiche altrettanto fresche che determineanno entro lunedì un peggioramento temporalesco al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in estensione poi al resto del Paese entro martedì, unitamente ad un certo calo delle temperature.

ESTATE: da metà mese sembra probabile un'affermazione più netta della stagione estiva al centro-sud, solo in parte al nord, dove potrebbero intervenire a tratti alcuni disturbi. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: sul nord-est e gran parte del centro-sud peninsulare nuvolosità irregolare con possibili piovaschi già dal mattino, ma con spunti temporaleschi più frequenti nel pomeriggio, soprattutto lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne. Sulle due isole maggiori prevalenza di sole, salvo addensamenti modesti al mattino sul sud della Sicilia e qualche isolato spunto temporalesco nel pomeriggio in Barbagia. Soleggiato anche sul nord-ovest, ma con qualche focolaio temporalesco sulle Alpi e sull'Appennino ligure nel pomeriggio. Temperature in lieve generale aumento ma clima ancora gradevole.

DOMANI: situazione praticamente immutata, ancora qualche spunto temporalesco pomeridiano su nord-est, Alpi e dorsale appenninica. Più sole su nord-ovest ed isole. Temperature in lieve ulteriore aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum