00:00 11 Luglio 2007

Ancora qualche fenomeno sui settori orientali; week-end soleggiato quasi ovunque

Aria frizzante questa mattina su gran parte del nord Italia e sui settori interni del centro. Flussi di correnti settentrionali continueranno ad interessare ancora per qualche ora il nostro Paese determinando un clima gradevole quasi ovunque, ma a partire da venerdì una nuova rimonta anticiclonica di matrice nord-africana riporterà le temperatutre su valori prettamente estivi.

SITUAZIONE
La saccatura in transito sull’Italia tende a portarsi velocemente verso l’area balcanica ma l’aria fresca e instabile presente sui settori orientali del Paese determinerà ancora per la giornata odierna fenomeni a carattere sparso sul nord-est, settore alpino orientale e versante adriatico. Tempo più asciutto e soleggiato sui settori nord-occidentali, versante tirrenico e sul meridione, dove sarà ancora attiva una moderata ventilazione settentrionale con temperature miti quasi ovunque.

EVOLUZIONE
Da giovedì l’area di bassa pressione in quota dovrebbe lasciare definitivamente il territorio nazionale, portandosi sui settori orientali del Continente sospinta da una nuova rimonta anticiclonica in sede mediterranea. Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte della Penisola eccetto fenomeni residui sui settori confinali nord-orientali e innocui banchi nuvolosi in transito sul versante adriatico e al sud.

WEEK-END
Da venerdì un nuovo affondo perturbato sull’Ovest del Continente, al largo delle coste portoghesi, dovrebbe produrre di riflesso una
risalita di aria calda africana verso la Penisola Iberica e la Francia, rinvigorendo la figura anticiclonica in sede mediterranea.
Nel fine settimana quindi gran parte dei settori centro-meridionali del Continente, con al centro proprio il nostro Paese, si troveranno
sotto la canicola indotta dall’alta pressione africana, con il caldo che potrebbe protrarsi per diversi giorni. Una buona notizia per i vacanzieri che potranno nuovamente riporre i maglioni e le trapunte, per tornare ad assaporare il sole estivo; situazione più fastidiosa invece per chi dovrà trascorrere le gironate in città, dove il caldo afoso potrebbe creare anche forti disagi.

OGGI
Nuvolosità irregolare sulle regioni orientali del Paese con rovesci e qualche temporale sul Triveneto, Romagna, versante adriatico e settori centrali appenninici. Addensamenti pomeridiani sull’arco alpino occidentale e nuvolaglia sulle coste campane e calabresi, ma con fenomeni scarsi o assenti. Bel tempo sulle restanti regioni con una moderata ventilazione settentrionale e temperature gradevoli. Rinforzi di Maestrale sulla Sardegna, Sicilia e coste Pugliesi con mari da molto mossi a localmente agitati; da mossi a poco mossi i restanti mari.

DOMANI
Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte della Penisola eccetto un po’ di nubi sul settore dolomitico, Alpi orientali e sulla Calabria
dove non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio anche a carattere temporalesco. Temperature minime stazionarie; massime in progressivo aumento. Ventilazione ancora sostenuta settentrionale sul basso Adriatico, con mare molto mosso o agitato, specie sulle coste pugliesi. Venti settentrionali in attenuazione altrove con mari da mossi a poco mossi.
Autore : Luca Savorani