00:00 2 Novembre 2010

Ancora pioggia al nord e all’estremo sud, altrove moderata instabilità

Fronte disteso ad arco tra il nord e l'estremo sud, al centro è presente un po' di instabilità, specie sui versanti tirrenici. Mercoledì migliora su tutto il centro-nord, residui fenomeni solo al meridione. Da giovedì a sabato bello ovunque, domenica forse torna la pioggia al nord.

QUANTA PIOGGIA: è un autunno che davvero continua a stupire per frequenza ed intensità degli episodi perturbati. Se l’acqua è sempre un bene prezioso da non disdegnare mai, ovviamente gli eccessi possono provocare gravi danni su un territorio fragile come il nostro. Entro giovedì comunque tutto il Paese ritroverà il sole ma non crediate che la stagione autunnale abbia finito di stupire…

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria insiste sul nostro Paese, favorendo la risalita di un lungo serpentone nuvoloso, esteso dal meridione sino al settentrione, mentre sulle regioni centrali è attiva dell’instabilità, specie a ridosso dei versanti tirrenici. La depressione nelle prossime ore andrà ulteriormente spostandosi verso sud e mercoledì impegnerà solo le estreme regioni meridionali.

EVOLUZIONE: da giovedì a sabato un ponte anticiclonico tra l’ovest e l’est del Continente, passante per l’Italia, assicurerà bel tempo e clima mite ovunque, ad eccezione di formazioni nebbiose notturne e mattutine, favorite dalla grande umidità presente nell’aria.

WEEK-END: domenica la discesa di una nuova saccatura potrebbe determinare un altro peggioramento al settentrione con piogge sparse, da lunedì potremmo oltrettutto vivere l’ennesima fase depressionaria, con temperature in graduale calo. Da verificare.

OGGI:  al nord ancora molto nuvoloso con piogge sparse, intermittenti. Alto il limite della neve, oltre i 2000m. Verso sera attenuazione generale dei fenomeni e tendenza a miglioramento. Al centro nuvolosità irregolare, temporaneamente intensa con possibili rovesci, specie tra sud Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria occidentale, altrove parzialmente nuvoloso, ma probabilmente asciutto. Al sud molto nuvoloso con piogge e rovesci, specie tra Calabria, Basilicata e Puglia. Possibili isolati temporali. Qualche schiarita tra Campania, Molise e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: nubi e rovesci residui solo sul meridione, parzialmente nuvoloso tendente a sereno sulle altre zone, ma con possibile presenza di nubi basse o nebbie sulle zone pianeggianti ed interne appenniniche.

Autore : Alessio Grosso