00:00 31 Gennaio 2006

Ancora piogge su Sicilia e Sardegna, per il resto situazione in miglioramento

I titoli di oggi su Meteolive.it: - oggi ultime piogge sulle due Isole Maggiori e Calabria; - da mercoledì fino a sabato alta pressione e tempo nel complesso buono sull'Italia; - nuova ondata di freddo per l'inizio della settimana prossima?

LIVE: c’è aria davvero tiepida sull’Italia questa mattina. Ben 15° di minima sono stati registrati a Messina, 14° ad Alghero e Catania, 12° a Cagliari e 10° a Firenze.

Per trovare il freddo bisogna andare a Dobbiaco, con -6° e a Brescia, con -2°.

Piove sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia, qualche pioggia viene segnalata anche sulle coste della Campania e sulla Calabria ionica.

Primi banchi di nebbia in Lombardia, nei dintorni di Milano.

Al nord e al centro la situazione è migliorata rispetto alla giornata di ieri e le schiarite sono quasi ovunque più ampie.

SITUAZIONE: l’Italia continua ad essere interessata da correnti orientali che prendono le mosse dalla depressione centrata tra la Sicilia e il nord Africa. Di conseguenza i venti hanno matrice “calda” nonostante arrivino da est! Si tratta, in poche parole, di correnti di ritorno.

Al nord e al centro, tuttavia, la pressione sta aumentando per merito dell’espansione dell’anticiclone che da giorni si trova in prossimità delle Isole Britanniche.

Su tutto il comparto orientale dell’Europa le temperature si mantengono piuttosto basse. Questa mattina segnaliamo -10° a Praga e -7° a Vienna.

EVOLUZIONE: l’alta pressione, lentamente, si impadronirà di tutta la nostra Penisola. La depressione presente al sud sarà comunque in grado di influenzare il tempo delle estreme regioni meridionali per tutta la giornata odierna.

Domani, a parte qualche nube residua sulla Sicilia, il tempo dovrebbe essere buono su tutta la Penisola, con temperature anche gradevoli di giorno.

La situazione rimarrà immutata grossomodo fino alla giornata di sabato, poi molto probabilmente aria molto fredda da nord est si impadronirà dell’Italia all’inizio della settimana prossima, con effetti soprattutto sul versante adriatico e al sud. Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino