Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora piogge e rovesci al nord, ma fenomeni in esaurimento nel corso della giornata

Giornata in gran parte soleggiata al centro-sud. Giovedì un po' instabile su nord, Sardegna, zone interne del centro, ancora sole e caldo al sud. Venerdì tempo simile. Sabato e domenica instabilità su nord-est e regioni centrali, fenomeni solo sporadici al nord-ovest, dove domenica si innescherà il favonio. Aria più fredda comunque in arrivo nel corso di domenica con temporali che tenderanno a concentrarsi in Adriatico, persistendo anche lunedì.

Prima pagina - 16 Giugno 2010, ore 07.51

SITUAZIONE: un serpentone nuvoloso è disteso orizzontalmente tra la Spagna, la Francia, il nord Italia e la Slovenia. Si tratta di un fronte occluso che reca precipitazioni moderate, in fase di attenuazione nel corso della giornata.

EVOLUZIONE:  un piccolo vortice depressionario giovedì e venerdì interesserà il nord e marginalmente il centro, favorendo episodi di instabilità con qualche rovescio o temporale.

WEEK-END: sabato l'instabilità persisterà, estendendosi anche a tutte le regioni centrali, mentre una massa d'aria fredda si porterà dal nord Europa verso le Alpi, valicandole nella giornata di domenica e recando non solo un sensibile calo termico, ma anche molti temporali al centro-sud e sul nord-est. Il nord-ovest finirà per trovarsi sottovento e godrà presto di ampie schiarite assolate.

PROSSIMA SETTIMANA: all'inizio si avrà ancora dell'instabilità lungo tutte le regioni adriatiche e farà decisamente fresco, da mercoledì progressiva, seppur parziale rimonta dell'anticiclone delle Azzorre, con tempo soleggiato e caldo moderato.

OGGI: ancora piogge e rovesci sparsi al nord e all'inizio anche sulle zone interne dell'alta Toscana; con il passare delle ore localizzazione dei fenomeni a ridosso delle Alpi e attenuazione nel corso del tardo pomeriggio. Schiarite si faranno strada su pianure e coste. Tempo migliore sul resto d'Italia con prevalenza di sole, anche se nel pomeriggio in Appennino si potranno verificare addensamenti cumuliforme, ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Temperature in lieve ulteriore calo al nord, in aumento al centro-sud, dove farà caldo nel pomeriggio.

DOMANI: tempo instabile al nord con nuvolosità irregolare e possibili rovesci sparsi o temporali, più probabili al mattino presto e poi nel tardo pomeriggio. Annuvolamenti anche al centro con qualche rovescio o piovasco possibile su Sardegna, Toscana, Umbria, ed isolati temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Al sud ancora soleggiato o velato e caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.38: A35 BreBeMi

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo SP19(BS) e Svincolo Rovato in dire..…

h 22.34: SS128 Centrale Sarda

frana

Frana a 2,72 km prima di Incrocio Meana Sardo (Km. 88,3) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum