Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora ombrelli aperti al nord-ovest, il resto d'Italia all'asciutto!

Piogge su Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure, qualche riflesso anche su ovest Lombardia, altrove asciutto e anche un po' di sole. Sabato ancora rovesci in arrivo su nord-ovest e Toscana, in estensione nella notte su domenica ad Emilia-Romagna e Veneto. Domenica sera torna parzialmente in auge il rientro di aria fredda da est con coinvolgimento più diretto delle regioni adriatiche e meridionali sino a tutto lunedì, poi alta pressione in rinforzo.

Prima pagina - 24 Marzo 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: la depressione sull'Iberia continua ad inviare aria umida ed instabile sul nostro settore nord-occidentale, ma un temporaneo arretramento del vortice ciclonico finirà per attenuare la fenomenologia entro sera anche su queste zone.

EVOLUZIONE: nel fine settimana la depressione tornerà a muoversi verso levante, coinvolgendo con annuvolamenti e qualche rovescio il nord-ovest, la Toscana e infine Emilia-Romagna, Veneto e basso Trentino.

ARIA FREDDA: il tormentone è continuato anche negli ultimi aggiornamenti. Nessun modello ha brillato per coerenza, è continuato il solito "togli e metti" anche nelle ultime emissioni. L'ultima ipotesi vede l'aria fredda coinvolgere almeno parzialmente il versante adriatico ed il meridione tra la tarda serata di domenica e la giornata di lunedì, portando venti, rovesci, temporali, grandine e persino un po' di neve in Appennino.

ALTA PRESSIONE: da martedì, e su questo i modelli concordano al 100 per cento, tornerà l'alta pressione e la stabilità. La fase di tempo buono e mite dovrebbe accompagnarci sino a venerdì, quando è previsto l'abbassamento del flusso zonale atlantico e l'avvicinamento al nord Italia di una saccatura, che provocherà annuvolamenti e i primi fenomeni su Liguria e rilievi.

PRIMO FINE SETTIMANA di APRILE: sembra possibile un moderato peggioramento al nord e sulle centrali tirreniche con qualche pioggia, ma da confermare.

OGGI: al nord-ovest nuvoloso o molto nuvoloso con piogge intermittenti, più insistenti su ovest Piemonte e Ponente Ligure, limite della neve a 1700-1800m su ovest Alpi, sul resto del nord, sulla Toscana e sulla Sardegna nuvolosità irregolare con schiarite e scarso rischio di fenomeni, tempo migliore altrove salvo locali nebbie nella prima parte della mattinata. Temperature ancora nel complesso miti, più fresche al nord-ovest.

DOMANI: in mattinata nubi al nord-ovest e Sardegna, più sole altrove, con il passare delle ore possibili rovesci su Valle d'Aosta, Lombardia, ovest Emilia, Piemonte, Liguria e Toscana, specie verso sera. Nella notte piogge su Veneto, basso Trentino e tutta l'Emilia Romagna. Sul resto del centro nubi anche su Sardegna, Umbria e Lazio ma con basso rischio di pioggia, bello altrove, temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum