Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora nord e centro nel mirino dei temporali, da venerdì sera toccherà anche al sud

Sabato temporalesco al centro-sud, ultimi rovesci al nord, ma migliora da ovest. Domenica residui fenomeni sull'Appennino centro-meridionale. La vera notizia del giorno è però l'arrivo dell'anticiclone per la prossima settimana con rialzo termico e tempo soleggiato quasi ovunque.

Prima pagina - 13 Maggio 2010, ore 07.04

Ecco il tempo che potrebbe sperimentare a tratti il centro-nord nel pomeriggio. Minaccioso e temporalesco.

SITUAZIONE: una saccatura centrata sull'Europa occidentale coinvolge ancora le nostre regioni centro-settentrionali apportandovi condizioni di instabilità. Il sud al momento non ne risulta interessato, ma un maggiore affondo della saccatura verso levante finirà per favorire lo sviluppo di un fronte temporalesco in area mediterranea che, tra venerdì pomeriggio e sabato, interesserà tutto il centro-sud, determinando forti temporali.

EVOLUZIONE: l'ingresso di aria fredda da nord-ovest atteso per sabato e lo spostamento verso i balcani dell'area depressionaria già dalle prime ore di domenica, saranno il primo segnale di un miglioramento del tempo. 

Per la PROSSIMA SETTIMANA infatti è previsto l'inserimento da ovest dell'anticiclone delle Azzorre che recherà tempo soleggiato e progressivamente più CALDO su tutto il Paese, ma soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche. INFILTRAZIONI di aria più fresca potranno dar luogo a qualche annuvolamento sui versanti adriatici con rischio di isolati rovesci pomeridiani in Appennino, per il resto il tempo si manterrà bello almeno sino a venerdì 21 maggio.

OGGI: al nord,  al centro e sulla Sardegna tempo instabile con rovesci sparsi possibili al mattino presto, poi schiarite, in seguito altri annuvolamenti nelle ore pomeridiane associati a fenomeni temporaleschi sparsi. A tratti ancora belle schiarite. Al sud transito di modesti banchi nuvolosi in un contesto in gran parte soleggiato. Temperature senza grandi variazioni. Ventilazione dominante sud-occidentale.

DOMANI: situazione invariata al nord e sulle regioni centrali peninsulari con nubi sparse ed alcuni rovesci alternati a schiarite, situazione in peggioramento sulla Sardegna con temporali e rovesci diffusi, in estensione verso il resto del centro-sud nella notte su sabato, con temporali anche di forte intensità a partire dalle regioni tirreniche e CALO delle TEMPERATURE.

 

 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.28: A14 Pescara-Bari

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Val Di Sangro (Km. 422)..…

h 16.28: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Ramo Casalecchio (Km. 9) e Allacciamento A13 Bologn..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum