00:00 14 Novembre 2017

Ancora maltempo su molte zone del centro e del sud

La depressione insisterà ancora al centro e al sud, specie su est Sardegna, medio Adriatico e poi meridione, coinvolta marginalmente anche la Romagna, migliora sul resto del nord. Mercoledì e giovedì ancora nubi e precipitazioni su medio Adriatico e meridione, in attenuazione venerdì. Nel corso del fine settimana correnti da nord e un po' di freddo in Adriatico.

SITUAZIONE: un vortice depressionario seguiterà a dispensare condizioni di marcata instabilità al centro e al sud, ma le precipitazioni tenderanno a localizzarsi sul medio Adriatico, la Sardegna orientale e il meridione. Il nord ormai si troverà ancora ai margini della circolazione vorticosa e solo la Romagna potrà ancora assistere a qualche fenomeno. L’azione dell’aria fredda si sta oltretutto esaurendo.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì fenomeni ancora presenti su medio Adriatico e meridione, anche se la depressione comincerà a perdere colpi e a colmarsi. Un miglioramento interverrà nella giornata di venerdì.

FINE SETTIMANA: le masse d’aria fredda di origine artica saranno disturbate nella loro discesa verso il Mediterraneo dalla spinta delle correnti da ovest, che la costringeranno a dirigersi verso i Balcani, coinvolgendo marginalmente solo le nostre regioni adriatiche. Altrove la parziale rimonta del solito anticiclone favorirà condizioni di tempo in prevalenza discreto.

PROSSIMA SETTIMANA: il modello americano conferma l’avvento di correnti occidentali con implosione graduale dell’alta pressione e arrivo di perturbazioni atlantiche cariche di pioggia per le regioni settentrionali e centrali tirreniche entro mercoledì 22 o giovedì 23; il medio Adriatico potrebbe rimanere in ombra pluviometrica, il sud ai margini della corrente instabile e con presenza di aria molto mite. Si stanno valutando comunque anche opzioni leggermente diversi. Non perdetevi i nostri approfondimenti quotidiani!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, a tratti intensa sulla Romagna, dove sono ancora previste alcune deboli precipitazioni, nevose oltre i 1000m in Appennino. Al centro tempo instabile con piogge su nord ed est Sardegna, rovesci su zone interne appenniniche di Umbria e Lazio con neve oltre i 1100-1200m, moderato maltempo su Marche ed Abruzzo con precipitazioni frequenti e limite neve tra 900 e 1200m. Al sud instabile con piogge e rovesci sparsi alternati a schiarite, locali temporali, specie nel pomeriggio. Neve a tratti sulle cime appenniniche. Ventoso al centro e al sud. Temperature massime in aumento.

DOMANI: ancora moderato maltempo sul medio Adriatico e sul meridione con precipitazioni più insistenti su Marche e Abruzzo, più sparse ed intermittenti al sud, dove potranno ancora assumere carattere temporalesco, tempo migliore sul resto d’Italia. Temperature in calo nei valori minimi al nord, stazionarie altrove.

Autore : Alessio Grosso