Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora maltempo al sud, incerto al centro, migliora al nord

I fenomeni più intensi attesi tra Molise, Puglia e Lucania. Mercoledì residui rovesci al meridione, bello altrove, locali nebbie al nord. Tra giovedì e venerdì qualche passaggio nuvoloso al nord, per il resto tempo buono o discreto. Sabato nubi in aumento al nord e da domenica prime piogge al nord-ovest, lunedì su tutto il centro-nord con quota neve in progressivo calo sulle Alpi. Martedì e mercoledì maltempo quasi ovunque e più freddo con calo ulteriore del limite delle nevicate.

Prima pagina - 20 Novembre 2012, ore 07.52

SITUAZIONE: una depressione è ancora attiva sul settore jonicao e determina precipitazioni su gran parte del meridione e su parte del centro, ma la sua azione tenderà ad esaurisi, pur restando possibili ulteriori fenomeni al sud sino a mercoledì.
Nel contempo una fascia anticiclonica tenderà a rafforzarsi temporaneamente sul territorio, tenendo lontane le depressioni, ma solo sino a domenica.

EVOLUZIONE: da domenica una nuova importante depressione colpirà l'Italia a partire dal nord-ovest, introducendo condizioni fortemente perturbate dalle caratteristiche complessivamente tardo autunnali, con nevicate sulle Alpi a quote progressivamente più basse e calo altrettanto graduale delle temperature.

NEVICATE: se le carte fossero confermate si va incontro ad un importante accumulo nevoso per le Alpi, mediamente oltre i 1500m, ma anche a quote decisamente inferiori nella seconda parte della fase perturbata. A 2000m potrebbe anche cadere oltre un metro di neve.
 
OGGI: ancora maltempo al sud con piogge e temporali, specie su Molise, Puglia, Lucania, nord Sicilia, instabile al centro con locali piogge o rovesci su medio Adriatico e Lazio, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Al nord residue piogge in mattinata sulla Romagna, poi migliora, poco nuvoloso o sereno sul resto del settentrione. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: instabilità residua al sud con locali rovesci o isolati temporali, tendenza a miglioramento, bel tempo altrove, locali nebbie al nord e nelle valli del centro.

WEEK-END: dopo un giovedì e venerdì discreto, il tempo comincerà a peggiorare a partire dal nord-ovest, ma le precipitazioni si attiveranno solo a partire da domenica.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum