Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora MALTEMPO al sud e sul medio Adriatico, peggiora sul nord-est

Rovesci e temporali al sud e sul medio Adriatico per l'insistenza del vortice depressionario che ha raggiunto l'Italia. La ritornante occlusa dell'area depressionaria tenderà nuovamente ad interessare le regioni di nord-est dalla sera. Mercoledì instabile quasi ovunque, tranne su Sardegna ed estremo nord-ovest. Da giovedì a domenica ancora un po' instabile al centro-sud, più sole al nord.

Prima pagina - 2 Settembre 2014, ore 07.53

DEPRESSIONE: ancora in azione al sud, anche molto vivace nella prima parte della giornata con diverse occasioni per rovesci e temporali su Puglia, Calabria e nord Sicilia, poi si rinnoveranno condizioni instabili anche su medio Adriatico, Umbria, Lazio centro-meridionale.

RITORNANTE OCCLUSA: l'azione retrograda della depressione finirà per riportare nubi e piogge sulle regioni di nord-est a causa della presenza di un fronte occluso che sarà causa di un generale aumento della nuvolosità su queste zone nel corso della giornata e di piogge dalla nottata e per gran parte di quella di mercoledì, specie su Veneto, Friuli, Emilia-Romagna.

INSTABILITA': nonostante la presenza dell'anticiclone europeo, l'Italia, specie centro-meridionale seguiterà a sperimentare condizioni di moderata instabilità anche tra giovedì e domenica, a causa dell'insistenza in quota di aria fresca, eredità della situazione depressionaria che sta ancora sperimentando il Paese. Il nord rimarrà ai margini di questa situazione instabile e solo sui rilievi potrà verificarsi qualche precipitazione pomeridiana.

EVOLUZIONE: la prossima settimana il tempo dovrebbe regalare a tutto il Paese qualche giornata stabile e soleggiata di tipo estivo, con temperature in aumento. In giornata su MeteoLive analizzeremo quanto potrà durare questa appendice estiva.

DISAGIO DA CALDO: possibile un lieve ritorno di condizioni di disagio da caldo sulla bassa Valpadana nella giornata di venerdì, marginale o assente sul resto del Paese, in lieve intensificazione da domenica all'estremo sud:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


OGGI: al nord-ovest cielo sereno e pomeriggio abbastanza caldo, al nord-est e sull'Emilia-Romagna nubi in graduale aumento con il passare delle ore e possibili piogge dalla serata. Al centro bello in Sardegna e sulla Toscana, parzialmente nuvoloso altrove con altri episodi temporaleschi o rovesci sparsi, specie nel pomeriggio-sera. Al sud instabile con rovesci frequenti e brevi temporali con locali trombe marine sin sulle coste. Fenomeni più probabili su Puglia, Basilicata, nord Sicilia e Calabria. Temperature fresche al mattino, gradevoli di giorno, un po' di caldo pomeridiano solo al nord-ovest.

DOMANI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese, con schiarite più ampie su estremo nord-ovest e Sardegna, e rischio maggiore di precipitazioni su nord-est, Emilia-Romagna, centro-sud peninsulare e nord Sicilia, dove assumeranno più facilmente carattere temporalesco. Temperature in diminuzione al nord, quasi stazionaria altrove.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.05: A19 Palermo-Catania

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Catenanuova (Km. 156,7) e Svincolo Gerbini (Km. 171,2)..…

h 11.04: Roma Via Angelo Emo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Via Angelo Emo in direzione Via Candia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum