Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora maltempo al nord, instabilità sulle centrali tirreniche, tempo migliore altrove

Al nord perturbazione ancora in azione, ma con fenomeni che tenderanno a localizzarsi sul nord-est, instabilità con rovesci su regioni centrali tirreniche e Campania, altrove asciutto con schiarite e tempo mite. Sabato molto instabile sulla Sardegna con temporali, incerto anche al nord, su ovest Sicilia e lungo la dorsale appenninica del centro con qualche rovescio, più sole sulle rimanenti zone. Domenica instabilità tra Egadi, ovest Sicilia, Pantelleria, nord-ovest, schiarite altrove.

Prima pagina - 5 Aprile 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: una perturbazione insiste ancora sul settentrione, dispensando piogge e rovesci, più intensi sulle zone pianeggianti e a ridosso dell'Appennino emiliano. Anche sulle regioni centrali tirreniche saranno attive condizioni di instabilità con possibilità di rovesci o di brevi temporali, che potranno coinvolgere localmente anche la Campania. Sulle altre regioni prevarranno le schiarite e al sud farà ancora piuttosto caldo per la stagione, specie in Sicilia.

EVOLUZIONE: sabato l'instabilità tenderà a coinvolgere la Sardegna, dove potranno verificarsi fenomeni anche abbondanti, a sfondo temporalesco, tempo incerto anche al nord con possibili rovesci, specie sui settori occidentali, tempo più clemente sulle altre regioni, ma con accentuazione dell'instabilità anche sull'ovest della Sicilia. Domenica l'instabilità sulla Sardegna si porterà a ridosso della Sicilia e coinvolgerà maggiormente le Egadi e Pantelleria, la circolazione di aria fresca ed instabile renderà ancora il tempo incerto al nord e lungo la dorsale appenninica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì giungerà dalla Francia un nuovo impulso temporalesco che attraverserà il nord portando anche rovesci di neve sin verso i 1000m in montagna, per poi spostarsi al centro-sud nella giornata di martedì. Mercoledì da ovest dovrebbe giungere un'altra saccatura atlantica, in grado di mantenere almeno al nord un tempo inaffidabile con rischio di qualche pioggia, maggiori schiarite interverranno al centro-sud.

MIGLIORAMENTO: una stabilizzazione della situazione dovrebbe intervenire ovunque da venerdì 12 a domenica 14 e forse anche per i giorni successivi, ma manca ancora una convergenza modellistica credibile su questo punto, che autorizzi il nostro team a sbilanciarsi a prevedere una prolungata fase di bel tempo stabile.

OGGI: al nord moderato maltempo con piogge diffuse e anche qualche nevicata oltre i 1100-1200m, specie sul nord Appennino e la fascia prealpina. Al centro tempo instabile su Toscana, Umbria, Lazio con locali rovesci o temporali, incerto sul resto del centro ma con precipitazioni meno probabili, ampie schiarite sulla Sardegna. Al sud tempo incerto sulla Campania con locali rovesci, poco o parzialmente nuvoloso sul resto del sud, più sole sulla Puglia e la Sicilia. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento sul nord-ovest, specie su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Ponente. Ancora un po' di freddo umido al nord, mite al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum