Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora instabile tra nord-ovest e regioni centrali

Ancora qualche nevicata sino a quote collinari. Mercoledì fenomeni solo a ridosso delle isole. Giovedì rapida perturbazione in transito al nord con locali rovesci sul nord-est, depressione in formazione a ridosso delle isole maggiori, con tempo a tratti perturbato sino a venerdì sera su Sardegna, Sicilia e meridione. Dal fine settimana tendenza a generale miglioramento. Si fa largo l'ipotesi del super-anticiclone (Spongebob High pressure)

Prima pagina - 6 Marzo 2012, ore 08.05

NEVE: non è anno per le zone alpine del Triveneto, dove la neve proprio si è vista con il contafiocchi. Le prospettive per i prossimi 10 giorni sono pessime, ma soprattutto preoccupano per i riflessi che potranno avere sui ghiacciai.

NEVE OVEST ALPI: qui andiamo meglio, nel senso che da ieri si stanno verificando nevicate che insisteranno anche per la mattinata odierna.

SITUAZIONE: una depressione ormai posizionata sul Tirreno centrale determina ancora tempo instabile su nord-ovest, Emilia-Romagna e regioni centrali, con nevicate sino in collina al nord, ma in risalita e rovesci nevosi oltre gli 800-1000m sulle regioni centrali.

EVOLUZIONE: le condizioni di tempo instabile e depressionarie andranno portandosi gradualmente sul meridione, dove metteranno radici sino a sabato. Infatti per giovedì è previsto l'approfondimento di una nuova depressione a ridosso delle isole maggiori, dove pertanto si rinnoveranno condizioni di instabilità, che poi si estenderanno anche a tutto il sud. Con la formazione della depressione rinforzeranno i venti su tutto il Paese e affluirà aria piuttosto fredda ovunque.

PROSPETTIVE: a dispetto di tutti gli sforzi degli esperti per individuare condizioni alternative, le mappe propongono oggi l'affermazione di un regime anticiclonico per tutta la prossima settimana, con l'alta pressione estesa in modo spettacolare, con la particolare forma squadrata che ricorda la spugnetta dei cartoni animati (Spongebob). Ne sarà comunque stimolato il turismo, visto le molte giornate soleggiate previste.

OGGI: al mattino sul nord-ovest e sull'Emilia-Romagna ancora nuvoloso con piogge e rovesci, a carattere nevoso oltre i 300-500m, ma con limite in rialzo con il passare delle ore. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Migliora gradualmente sul resto del nord, già cielo sereno sulle Alpi orientali. Al centro tempo inaffidabile con rovesci possibili soprattutto tra Sardegna, Marche, Toscana e nelle zone interne nel pomeriggio con limite della neve attorno agli 800-1000m. Al sud parzialmente nuvoloso con alcune schiarite. Isolati rovesci possibili, tendenza a peggioramento sulla Sicilia. Freddino al nord, fresco al centro, mite al sud.

DOMANI: tempo instabile su Sulcis ed Iglesiente in Sardegna con rovesci sparsi, maltempo in Sicilia con rovesci sparsi e temporali. Incerto sul resto del sud con isolati rovesci, peggiora in Calabria con forti rovesci, rovesci residui anche sulle Marche,  miglioramento altrove, ma temporaneo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum