Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora in azione la depressione al sud e sul medio Adriatico

Coinvolte parzialmente anche la Sardegna e la Romagna. Fenomeni frequenti sino a giovedì sera, più insistenti tra Sicilia, settore jonico e ancora medio e basso Adriatico. Tempo migliore altrove, un po' freddo al nord e nelle zone interne del centro. Venerdì migliora. Nel fine settimana saremo sfiorati da una massa d'aria fredda diretta verso i Balcani, per il resto alta pressione sino a martedì, poi forse qualche pioggia al nord-ovest ma temperature in rialzo.

Prima pagina - 15 Novembre 2017, ore 07.33

SITUAZIONE: il vortice depressionario che insiste nell'area mediterranea traslerà gradualmente verso lo Jonio, determinando ancora precipitazioni di un certo rilievo su medio Adriatico e meridione, specie tra Sicilia e regioni joniche, ma per qualche ora saranno ancora coinvolte la Sardegna orientale e marginalmente anche le regioni centrali tirreniche e la Romagna. Tempo buono altrove ma con freddo mattutino al nord.

EVOLUZIONE: la depressione porterà ancora molti rovesci sparsi e qualche temporale su meridione e medio Adriatico sino a giovedì sera, sullo Jonio anche venerdì mattina, per il resto il tempo tenderà a migliorare.

FINE SETTIMANA: una massa d'aria fredda si limiterà a sfiorare il nostro Paese, dirigendosi verso i Balcani; una diminuzione moderata delle temperature è comunque attesa in Adriatico nel corso di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: le correnti artiche verranno deviate verso levante da un'accelerazione delle correnti da ovest, che proveranno a trasportare verso di noi le depressioni atlantiche, ma con conseguenze piovose solo al nord-ovest per il momento e in un contesto termico decisamente mite, specie al centro e al sud.

DA NOTARE: la spinta delle correnti da ovest e un flusso perturbato atlantico sempre un po' troppo alto di latitudine potrebbero favorire la risalita dell'anticiclone subtropicale dal nord Africa verso il Mediterraneo verso le fine del mese con tempo in "miglioramento" e una fase stabile dalla durata imprecisata.

OGGI: bel tempo al nord, salvo addensamenti sull'Emilia-Romagna, associati a piovaschi sui settori più orientali. Al centro nuvolosità irregolare con piogge o rovesci su medio Adriatico, zone interne appenniniche, Sardegna orientale e meridionale, maggiori schiarite su Toscana e alto Lazio. Al sud tempo instabile con rovesci sparsi e qualche temporale alternati a schiarite, ma con tendenza ad ulteriore peggioramento tra Sicilia e regioni joniche con temporali marittimi anche di una certa rilevanza. Temperature massime senza grandi variazioni. Ancora ventoso al centro e al sud.

DOMANI: tempo instabile al sud con ulteriori precipitazioni, ancora qualche pioggia sull'Abruzzo; fenomeni più intensi lungo le regioni joniche, maggiori schiarite sulla Campania, tempo in miglioramento sul resto del centro e ancora nel complesso soleggiato al nord. Freddo notturno e mattutino al nord e sulle zone interne del centro. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.51: Roma Piazzale Enrico Dunant

incidente

Incidente sulla Via di Donna Olimpia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum