Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora GRANDE FREDDO sull'Italia: fiocchi a NAPOLI, ma tra mercoledì e giovedì NEVE in arrivo su mezza Italia, in localizzazione al nord

Condizioni di instabilità su diversi settori del Paese oggi con annesse nevicate, freddo ovunque, più intenso al nord e sulle centrali adriatiche. Mercoledì ancora freddo, entro sera arrivo della neve su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, giovedì su tutto il nord e il centro ma con localizzazione al nord a causa del rialzo delle temperature, asciutto e mitezza al sud. Da venerdì serie di perturbazioni in transito, al nord ancora localmente neve a quote basse.

Prima pagina - 27 Febbraio 2018, ore 07.44

ONDATA di FREDDO: tanto intensa quanto breve ma generosa in termini di nevicate che fanno rumore. Dopo Roma, anche Napoli, già parzialmente coinvolta ieri, sta vivendo un bis di neve come non si ricordava da anni e molte altre zone della Campania stanno sperimentando nevicate sin sul mare. L'ondata di gelo verrà sconfitta da un afflusso di aria molto mite dai quadranti meridionali, che però favorirà dapprima ancora nevicate al centro e poi soprattutto al nord.

SPECIALE NEVE: a breve partirà su MeteoLive uno speciale neve non stop per l'evento atteso tra mercoledì e giovedì, anche se i fenomeni risulteranno generosi solo su alcuni limitati tratti di territorio.

SITUAZIONE: una massa d'aria gelida interessa il nostro Paese con presenza di un vortice in quota che oggi distribuisce i fenomeni tra Sardegna, estremo ponente ligure, medio Adriatico, Campania e Calabria, a prevalente carattere nevoso.
Altrove tempo secco ma sempre molto freddo con massime di poco superiori allo zero e locali possibili giornate di ghiaccio anche in pianura.

EVOLUZIONE: mercoledì allontanamento graduale della massa d'aria gelida verso il centro Europa ma ancora molto freddo, specie al nord, ma senza fenomeni. Dalla serata l'approfondimento di una depressione sull'Iberia determinerà la formazione di un fronte caldo all'altezza delle regioni centrali con nevicate di addolcimento che giovedì andranno attestandosi sul settentrione, risultando più abbondanti su Emilia, bassa Lombardia e soprattutto Liguria (nelle prime ore anche sull'alta Toscana).

LUNGO TERMINE: da venerdì all'inizio della prossima settimana molto dinamismo con transito di diverse perturbazioni da ovest in un contesto relativamente mite, un po' più freddo al nord, dove sabato la presenza di sacche di aria fredda potrebbe ancora consentire qualche breve nevicata sino alle basse quote.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite ma anche deboli rovesci nevosi sull'estremo Ponente Ligure; al centro instabile sulla Sardegna con possibili rovesci nevosi, neve sul medio Adriatico, schiarite sulle centrali tirreniche; al sud instabile su Campania, Calabria e Molise con rovesci anche nevosi a quote molto basse o addirittura pianeggianti e costiere, sul resto del meridione fenomeni sporadici o assenti. Freddo quasi ovunque, intenso tra nord e centro, specie all'interno.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.56: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

h 06.54: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo Montelupo Fiore..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum