Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora freddo sull'Italia, rovesci di neve a quote basse sulle zone interne del centro e al sud

Nelle prime ore rovesci di neve su Aretino in Toscana e sparsi in Umbria, poi migliora, in seguito localizzazione dei fenomeni su medio Adriatico, est Sardegna, meridione con neve sino in collina, tempo migliore altrove ma ancora piuttosto freddo. Mercoledì residui fenomeni al sud, bello altrove con temperature in moderato rialzo. Giovedì bello ovunque, ulteriore rialzo delle temperature e prosecuzione della fase stabile almeno sino a sabato.

Prima pagina - 7 Aprile 2015, ore 07.49

BILANCIO PASQUA: alla fine nessun modello ha avuto veramente ragione e nessuno veramente torto. La portata del freddo è stata più vicina all'idea dell'americano e al nord-ovest a Pasqua ci sono state precipitazioni come previsto proprio da questo modello, è piovuto al centro-sud come ci si aspettava, mentre ha avuto ragione l'europeo nel dare scarsa importanza all'impulso previsto per Pasquetta al nord, che infatti non si è poi materializzato. Per il resto la convergenza sull'instabilità ed il freddo su Adriatico e meridione sta trovando conferma nei fatti. Ricorderemo comunque queste feste come piuttosto fredde e variabili.

7 APRILE: proprio nel giorno in cui ricorre l'anniversatio della nevicata del 7 aprile 2003 lungo l'Adriatico, il tempo si ripete con un'irruzione fredda fuori stagione di tutto rispetto. Anche oggi sino a sera potranno verificarsi rovesci o temporali nevosi sul medio Adriatico e sul meridione sino a quote molto basse.

SITUAZIONE: aria fredda continua ad affluire sull'Italia da nord-est, anche se nel corso della giornata l'inserimento si limiterà alle regioni adriatiche e al meridione, con una graduale rotazione delle correnti da nord-est a nord. Nel frattempo l'anticiclone europeo andrà estendendo la sua influenza al nostro Paese ed entro giovedì prenderà possesso di tutto il territorio in maniera decisa, portando sole ovunque e un generale rialzo termico.

EVOLUZIONE: sino a domenica il tempo dovrebbe mantenersi ovunque soleggiato, tranne sull'arco alpino dove nel pomeriggio di sabato è attesa qualche nota di instabilità con brevi rovesci pomeridiani.

PROSSIMA SETTIMANA: possibili situazioni temporalesche all'inizio del periodo per infiltrazioni di aria fredda in quota, da verificare. Per il resto ancora anticiclone in grande spolvero secondo il modello americano e bel tempo mite.

OGGI: al nord bel tempo salvo nubi residue su Romagna e settori alpini di confine altoatesini ma senza più nevicate. Al centro nelle prime ore rovesci sparsi nelle zone interne di Toscana ed Umbria, nevosi sino a 300m, ma con tendenza a miglioramento, poi instabile su Marche, Abruzzo, basso Lazio, est Sardegna con brevi rovesci, anche grandinigeni e nevosi in Appennino oltre i 400-500m; al sud instabile con rovesci o brevi temporali anche grandigeni, nevosi mediamente oltre i 400-500m. Ventoso al centro-sud. Temperature massime in aumento al nord, specie ad ovest, sempre freddo altrove.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro, ancora tempo instabile al sud con rovesci sparsi, specie sulle regioni adriatiche ed il basso Tirreno con limite della neve a 700-800m. Tendenza a miglioramento anche qui. Temperature minime ancora basse, massime in aumento.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum