Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora fiocchi tra Roma e l'Adriatico, ma siamo al culmine della fase gelida

Nevicate sul medio Adriatico, su tutto l'Appennino meridionale, ancora su Roma, ma in estensione alle coste del Triveneto e a tutta l'Emilia-Romagna. Domenica ancora rovesci nevosi qua e là al centro-sud e sulla Romagna e ancora freddo. Lunedì ancora neve a quote basse in Adriatico e al sud, secco altrove, lieve rialzo delle temperature. Martedì neve sulle Venezie. Possibili nevicate più abbondanti al nord sul finire della prossima settimana.

Prima pagina - 4 Febbraio 2012, ore 08.13

PAGINA di STORIA: viene da chiedersi cosa sarebbe successo se le carte non avessero ridimensionato col passare dei giorni questa ondata di freddo sull'Italia. E' infatti stata sufficiente una congiuntura severa per determinare nevicate storiche tra Emilia-Romagna ed Italia centrale, oltre che notevoli punte di gelo al nord. Si è scritta dunque una pagina di storia della meteorologia e ancora forse potremo aggiungerci qualcosa di importante...

SITUAZIONE: sull'Italia continua ad insistere una circolazione depressionaria con minimo sul meridione ed alimentata da aria molto fredda di origine siberiana. Ne conseguiranno nuove occasioni per nevicate in pianura sul centro Italia, a quote basse al sud. Un fronte occluso risalirà sul nord-est e sull'Emilia-Romagna, determinando deboli nevicate, più forti sulla Romagna.

EVOLUZIONE: da est seguiterà ad affluire aria fredda, seppur non più freddissima sull'insieme del Paese. Si rinnoveranno condizioni di instabilità soprattutto al centro-sud con rovesci nevosi. Martedì un debole fronte attraverserà il Triveneto, determinando qualche nevicata in movimento verso ovest. 


FREDDO: le condizioni invernali permarranno per tutta la prossima settimana, ma le temperature più basse si registreranno al nord, specie in presenza di schiarite, per la verità poche.

GUASTO NEVOSO: un peggioramento nevoso più importante interverrà forse tra venerdì e sabato al nord, ma con fenomeni soprattutto ad ovest (da confermare) 

NEVE ROMA: possibili ancora rovesci nevosi nella mattinata odierna e poi nel pomeriggio di domenica, sottoforma di temporali nevosi.

OGGI: al nord-ovest irregolarmente nuvoloso ma secco, peggiora sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna con nevicate deboli, più forti su Romagna, moderate su coste del basso Veneto. Al centro rovesci nevosi un po' ovunque in mattinata, ma soprattutto tra Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo, neve anche su nord Sardegna, ma tende a migliorare. Al sud instabile con precipitazioni anche forti, nevose oltre i 200-300m, ma localmente anche più in basso su Campania e Molise. Sarà la giornata più fredda di tutto il periodo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.54: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Candela (Km. 127,9) in entrambe..…

h 02.52: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum