Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora colpi di tuono sull'Italia, ma migliora al nord-ovest

L'instabilità andrà gradualmente localizzandosi su medio Adriatico e meridione tra venerdì e sabato, altrove tempo più soleggiato, con temperature gradevoli. Domenica bello ovunque.

Prima pagina - 9 Settembre 2010, ore 07.55


Ecco lo scatto radar delle 22.00 di mercoledì che vede Milano sotto una pesante precipitazione temporalesca, localmente grandinigena. I fenomeni si sono poi spostati verso il Bresciano. A cura di meteolecco.

TEMPORALI: nella serata di ieri forti temporali si sono abbattuti sulla Lombardia, in movimento verso il Veneto, stanotte una grossa cellula si è formata al largo della Campania puntando sul Golfo di Salerno. Ne parliamo in sede di cronaca.

SITUAZIONE: condizioni di instabilità si rinnovano sul nostro Paese, ma sul nord-ovest è in atto un graduale rialzo della pressione atmosferica, che tenderà a stabilizzare il tempo. Nel contempo, fra venerdì e sabato, l'instabilità andrà localizzandosi tra medio Adriatico, basso Lazio e meridione. Domenica l'alta pressione garantità a tutto il Paese un tempo più soleggiato e stabile, con temperature vicine alla media del periodo.



PROSSIMA SETTIMANA: nonostante il parziale inserimento dell'anticiclone delle Azzorre, spifferi di aria fresca riusciranno a determinare ancora alcuni fenomeni di instabilità al centro-sud e sul nord-est, con temporali però più probabili lungo la dorsale appenninica, il nord-ovest rimarrà sottovento e con tempo assolato.

GUASTO: un deciso cambiamento del tempo e probabilmente di stagione potrebbe avvenire da sabato 18, con la distensione verso sud di una saccatura e la formazione di un vortice depressionario al suolo sull'Italia, foriero di maltempo. Da confermare.

OGGI: al nord-ovest prevalenza di sole, con addensamenti cumuliformi pomeridiani su est Lombardia ed Appennino ligure, con isolati rovesci temporaleschi ancora possibili, ma con tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con focolai temporaleschi sparsi, più frequenti al mattino sul mare e nel pomeriggio sulla terraferma, a tratti schiarite assolate. Occasionali grandinate e colpi di vento prima e durante i temporali. Temperature in aumento al nord ovest nei valori massimi, in calo nelle zone temporalesche.

DOMANI: fenomeni sempre più concentrati tra Romagna, medio Adriatico, basso Lazio e meridione, bel tempo altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.22: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Firenze Cert..…

h 12.21: SS50 Bis Var Del Grappa E Del Passo Rolle

catene sdrucciolevole snow

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali causa neve, ghiaccio nel tratto compreso tra Incro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum