Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora caldaccio, ma sabato temporali e aria più fresca al nord

Oggi e venerdì ancora grande caldo sull'Italia ma, tra venerdì sera e sabato pomeriggio da ovest la coda di un fronte temporalesco coinvolgerà il settentrione, recando temporali forti sulle Alpi e sulle zone pianeggianti limitrofe con calo termico. Coinvolta forse anche la costa ligure. Altrove poche variazioni. Domenica di sole ovunque, ancora caldo al centro-sud. Da lunedì evoluzione incerta.

Prima pagina - 25 Agosto 2011, ore 07.36

SITUAZIONE: una saccatura, legata ad un vortice sulle Isole Britanniche, coinvolge l'Esagono francese favorendo il passaggio di impulsi temporaleschi che sfiorano anche il nostro settore alpino. Una maggiore penetrazione della saccatura verso sud tra venerdì e sabato riuscirà a spingere la coda di una perturbazione anche sul nostro settentrione, dove si attiveranno forti temporali, segnatamente lungo la regione alpina.

ATTENZIONE: davanti al passaggio frontale non è esclusa la formazione di nuclei temporaleschi multicellulari prefrontali tra la Valpadana ed il settore alpino, specie tra venerdì pomeriggio e l'alba di sabato.

EVOLUZIONE: al seguito del passaggio frontale le correnti si disporranno da ovest sospingendo aria più fresca sulle nostre regioni settentrionali e marginalmente anche sul centro Italia, ponendo così fine all'eccezionale calura degli ultimi giorni. Al sud invece anche domenica farà molto caldo. Il tempo di domenica risulterà comunque assolato su tutte le regioni.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora un po' incerta l'evoluzione, ma con buona probabilità assisteremo ad una fase più instabile, a causa dell'influenza di un cavo d'onda depressionario. Tra lunedì e martedì l'instabilità dovrebbe riguardare principalmente le Alpi centro-orientali e la dorsale appenninica. Mercoledì instabilità più marcata al nord con temporali sparsi, da confermare. Le temperature si manterranno su valori accettabili al nord, mentre potrà fare ancora un po' caldo altrove, specie sulle isole maggiori.

OGGI: assolato ovunque, nelle Alpi evoluzione di cumuli pomeridiana ed occasionali situazioni temporalesche serali, anche di forte intensità sui settori occidentali, ma a carattere isolato. Ancora molto caldo con punte di 37, 38°C.

DOMANI: al nord tempo un po' incerto, ma con prevalenza di sole. Con il passare delle ore possibile formazione di temporali prefrontali lungo la fascia montana e pedemontana, con traiettorie imprevedibili, ma generalmente legate ad un flusso ovest-est. Al centro-sud ancora soleggiato e molto caldo, salvo addensamenti sull'alta Toscana e in Appennino nel pomeriggio. In serata al nord possibili altri rovesci temporaleschi lungo la fascia alpina occidentale, il Piemonte e l'alta Lombardia. Temperature in lieve calo dalla sera al nord-ovest.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.53: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente a Barriera Di Salerno M.S.Severino (Km. 49,7) in entrambe le direzioni dalle 09:51 del..…

h 09.53: Roma Via di Marco Simone

incidente

Incidente sulla Via di Marco Simone…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum