Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora bel tempo, ma da domenica tipica variabilità primaverile

Oggi e sabato ancora in gran parte soleggiato o velato con clima mite, da domenica transito di corpi nuvolosi da ovest e soprattutto tra lunedì e martedì qualche precipitazione sparsa, specie sulle isole, le regioni centrali e la fascia montana, con lieve calo termico. Successivamente possibile ripresa dell'influsso anticiclonico, con tempo buono e progressivamente più caldo.

Prima pagina - 25 Marzo 2011, ore 07.43

COMMENTO: un'eterna primavera è quella che molti italiani vorrebbero sperimentare, cioè un clima senza eccessi, gradevole, saturo di profumi. Per molti invece si tratterebbe di una tremenda condanna: parliamo degli allergici, ma non solo. Gli amanti dei climi estremi non tollerebbero a lungo una situazione tanto tranquilla. Comunque la variabilità è ormai dietro l'angolo.

SITUAZIONE: l'alta pressione influenza ancora il tempo sul nostro Paese, ma le correnti vanno piegando ad ovest, introducendo gradualmente aria più umida e favorendo il transito di banchi nuvolosi, su vari livelli. 
EVOLUZIONE: sabato transito di velature più organizzate e qualche nube bassa sul Tirreno e il mar ligure, domenica lieve instabilizzazione, con moderato calo pressorio. Di conseguenza sarà possibile qualche sporadico fenomeno a ridosso dei rilievi nel pomeriggio. Lunedì il transito di un fronte da ovest, accompagnato da un modestissimo vortice depressionario spingerà rovesci al centro e a ridosso delle isole maggiori.

MEDIO TERMINE: martedì aria fresca ed instabile interverrà da ovest recando instabilità temporalesca pomeridiana un po' ovunque, ma soprattutto in Appennino, mercoledì residue condizioni di instabilità, ma con tendenza a miglioramento.

LUNGO TERMINE: rinforzo dell'alta pressione e tempo probabilmente stabile e progressivamente più caldo ovunque. Da confermare.

OGGI: velature in transito sulla Sardegna e dirette verso le regioni centrali, bel tempo altrove, salvo banchi di nebbia mattutini lungo la costiera tirrenica e dell'alto Adriatico. Molto mite nel pomeriggio nelle città a clima continentale.

DOMANI: maggiore transito di banchi nuvolosi irregolari, specie su Triveneto quelli di tipo medio-alto, nubi basse invece sulle coste tirreniche, ma senza fenomeni. Nel pomeriggio qualche isolato rovescio possibile in Appennino. Sempre mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.22: SS62 Della Cisa

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 2,874 km prima di Incrocio Aulla - SS63 Del Valico Del Cerreto..…

h 10.20: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - Campe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum