Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora acquazzoni tra Sicilia e Calabria, tempo migliore altrove

Più sole sul resto del Paese ma con annuvolamenti irregolari al nord con qualche fenomeno tra Friuli Venezia Giulia, Cuneese, Emilia-Romagna. Martedì migliora ovunque e sino a venerdì bel tempo con temperature in aumento. Torna possibile un peggioramento durante il prossimo fine settimana, specie al nord-ovest.

Prima pagina - 2 Settembre 2013, ore 07.51

SITUAZIONE: insisteranno ancora per oggi le condizioni di instabilità sul basso Tirreno, con rovesci tra Sicilia e Calabria. Una perturbazione nel frattempo ha valicato le Alpi da nord, determinando qua e là brevi temporali in Valpadana e stamane qualche residuo rovescio all'estremo ovest e all'estremo est del settentrione. L'alta pressione è comunque destinata a rafforzarsi nelle prossime ore.

EVOLUZIONE: il rafforzamento dell'alta pressione regalerà alcuni giorni di bel tempo sull'insieme del Paese, con temperature in progressivo rialzo. La discesa di aria fresca di origine atlantica verso l'ovest del Continente finirà per coinvolgere anche il nostro Paese durante il prossimo fine settimana, quando si verificherà una marcata accentuazione dell'instabilità con rovesci e temporali sparsi, specie al nord-ovest e nella giornata di domenica. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti perchè l'evoluzione non è ancora ben definita.
 
CALDO: nei prossimi giorni sembrerà ancora estate sull'insieme del Paese con temperature che potranno portarsi su molte località su valori prossimi o localmente superiori ai 30°C.

TEMPORALI: ancora per oggi potranno coinvolgere gran parte della Sicilia e della Calabria, specie il settore meridionale della regione. Gli acquazzoni risulteranno in genere di breve durata ma potranno assumere ancora carattere di forte intensità.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari con ampie schiarite, ma anche con addensamenti temporaneamente compatti tra basso Piemonte, Friuli Venezia Giulia, associati ad isolati rovesci o piovaschi, bel tempo al centro ma con passaggio di velature, al sud tra Sicilia e Calabria tempo instabile con locali rovesci o brevi temporali, alternati a schiarite, più sole sul resto del meridione, salvo isolati rovesci pomeridiani in Appennino. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.

DOMANI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti all'estremo sud, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento nei valori massimi, in lieve calo le minime notturne.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.05: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

h 09.00: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum