00:00 27 Maggio 2014

Anarchia barica sull’Italia: traffico di nubi ed instabilità

L'alta pressione latita e l'Italia resta inserita in un blando canale depressionario che dispensa a tratti dell'instabilità, specie al nord, sulle zone interne del centro e all'estremo sud. Si andrà avanti così sino a venerdì, quando un afflusso di aria più fredda da nord scaverà una depressione al suolo al nord, che nel corso del week-end si porterà al centro-sud. Lunedì 2 la giornata migliore.

ANARCHIA: l’alta pressione non riesce proprio ad impossessarsi del Mediterraneo, dunque basta un blando canale depressionario a dominare la situazione con la sua moderata instabilità. Inoltre al sud è attiva una corrente da sud ovest piuttosto tesa che trasporta nubi dall’Algeria verso gran parte del nostro meridione.

EVOLUZIONE: aria fresca ed instabile seguiterà a coinvolgere a tratti il settentrione e le zone interne del centro; nel contempo da mercoledì comincerà ad accentuarsi l’instabilità anche al sud, a partire dalla Sicilia. 

PONTE del 2 GIUGNO: venerdì aria fresca in quota dal centro Europa in inserimento al settentrione con buona probabilità provocherà la formazione di una depressione al suolo con accentuazione dell’instabilità al nord, che persisterà anche sabato. Domenica le correnti vireranno a nord e l’instabilità si trasferirà al centro-sud, liberando il settentrione. 

LA FESTA DELLA REPUBBLICA, lunedì 2 giugno, sarà caratterizzata da una mattinata soleggiata quasi ovunque, seguita ancora da qualche temporale sulle zone interne del centro-sud nel pomeriggio.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: per i primi di giugno al momento si profila ancora un braccio di ferro tra una depressione atlantica e un modesto cuneo anticlonico di matrice africana, con il nord impegnato da una certa variabilità e il centro-sud con maggiore soleggiamento e appena un po’ di caldo. Da verificare.

OGGI: al nord nuvolosità decisamente irregolare con qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia a carattere sparso, al mattino più probabile sul Piemonte, nel pomeriggio sul Triveneto e in genere le zone alpine e prealpine. Diversi momenti soleggiati e clima mite. Al centro mattinata in gran parte soleggiata, nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna e nelle zone interne con locali rovesci o isolati temporali. Clima mite. Al sud passaggi nuvolosi irregolari, specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, associati ad isolati piovaschi. Clima gradevole.

DOMANI: al nord e sulle zone interne del centro ancora un po’ di instabilità con locali rovesci o isolati temporali nelle ore pomeridiani o tardo pomeridiane, specie a ridosso dei rilievi. Sulle coste e sulle zone pianeggianti del centro più sole. Al sud ancora nuvolaglia in transito da sud ovest a nord-est e locali rovesci sulla Sicilia, più sporadici altrove. Temperature senza grandi variazioni.
 

Autore : Alessio Grosso