00:00 5 Gennaio 2016

Altro MALTEMPO in arrivo al centro-sud (specie il lato tirrenico)

Tra oggi e domani saranno possibili ulteriori precipitazioni specie al centro-sud, più intense lungo il versante tirrenico, dove assumeranno anche carattere di rovescio. Più asciutto il tempo al nord. Non farà eccessivamente freddo.

Risveglio all’insegna delle nubi su molte regioni italiane; la pioggia non manca, soprattutto lungo il versante tirrenico (dalla Toscana fino alla Calabria) a testimoniare il continuo apporto umido che dall’Atlantico si dirige verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Si tratta di perturbazioni rapide che si muovono in un letto di correnti occidentali piuttosto spedite alle quote superiori. L’eccessiva irruenza di queste correnti non facilita ondulazioni marcate del flusso; i fenomeni vengono quindi "spaiati", modellando l’orografia della nostra nazione.

In altre parole, le regioni che si trovano sopravvento al flusso portante ricevono accumuli piovosi anche consistenti, mentre le zone che restano sottovento alle catene montuose (Alpi e Appennini) non presentano fenomeni degni di nota.

L’immagine satellitare ci mostra quando detto poco sopra: le regioni settentrionali e il versante adriatico non hanno precipitazioni, mentre il versante tirrenico presenta precipitazioni più o meno intense, restando esposto direttamente alle correnti occidentali.

Cosa capiterà nelle prossime ore e nella giornata odierna in Italia? La cartina ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese tra le 8 di questa mattina e le 20 della sera.

Al nord tempo nel complesso asciutto, anche se si verificheranno sporadiche nevicate in Val d’Aosta e sui settori alpini confinali sopra i 700-900 metri.

Al centro e al sud tempo più instabile. Come si può notare, le piogge frequenteranno il versante tirrenico, segnatamente la Campania e la Calabria, dove sono previsti gli accumuli più consistenti.

Qualche piovasco, in un contesto ventoso, sarà probabile sulla Sardegna, mentre sulla Sicilia il tempo dovrebbe restare asciutto.

Attenzione ai venti sostenuti: di Maestrale sulla Sardegna, tra Ponente e Libeccio sul restante centro-sud, con mari in condizioni non ottimali (specie i bacini di ponente). Non farà eccessivamente freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

Autore : Paolo Bonino