00:00 17 Novembre 2014

Altro MALTEMPO colpisce nord, centro, Sardegna e Campania

Correnti da sud ovest con fenomeni dunque più intensi tra Levante ligure, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio e Campania. Martedì residui fenomeni su nord-est e regioni centrali, da mercoledì un po' di alta pressione con tempo discreto, salvo strati bassi o nebbie sulle pianure, dove si presenterà un po' di freddo umido.

Donna tratta in salvo dalla corrente del fiume Seveso da un fotografo nel corso di sabato pomeriggio a Milano.
BILANCI:
altre vittime, altre esondazioni, frane, disagi. E’ l’Italia di sempre in autunno, stagione che ogni anno ci riserva catastrofi sempre nuove a causa dell’assoluta immobilità di una nazione che da una parte sfida la natura consentendo costruzioni in luoghi impossibili e condonando quelle già presenti, dall’altra si vede bloccata da una burocrazia vergognosa che impedisce interventi celeri di messa in sicurezza delle aree a rischio e sugli alvei di fiumi e torrenti. Appuntamento alla prossima alluvione… 

ULTIMO EPISODIO della fase perturbata che ci sta interessando praticamente dall’inizio di novembre. Le correnti questa volta giungono da sud-ovest e i fenomeni andranno concentrandosi in prevalenza tra Levante ligure, centro-est Lombardia, alta Toscana, Emilia, Triveneto e regioni centrali tirreniche, ma anche Sardegna e Campania. Un minimo pressorio al suolo è previsto in rapido movimento dalla Liguria all’alto Adriatico.

TEMPORALI: sono attesi soprattutto tra Tigullio e Spezzino in Liguria, su gran parte della Toscana e del Lazio ma anche sul Triveneto nel pomeriggio.

EVOLUZIONE: martedì i rovesci si concentreranno sull’estremo nord-est e sulle regioni centrali tirreniche, ma l’intervento dell’alta pressione tenderà ad attenuare la fenomenologia e da mercoledì tornerà anche il bel tempo, che potrebbe persistere almeno sino a sabato, pur con disturbi sulle isole maggiori, addensamenti sparsi e qualche nebbia sulle zone pianeggianti.

NEBBIE: si presenteranno sempre più frequentemente nel corso dei prossimi giorni al nord e nelle valli del centro, in particolare durante la notte e la mattinata. La grande umidità accumulata al suolo le renderà particolarmente fitte.

OGGI: maltempo al nord e al centro con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, alternate a brevi pause asciutte. Fenomeni più probabili su Lombardia, levante ligure, Triveneto, Emilia-Romagna, centrali tirreniche, Sardegna e Campania, qualche rovescio anche su ovest Sicilia. Pochi fenomeni sul Piemonte occidentale. Dalla sera migliora al nord-ovest, ancora rovesci tra nord-est e regioni centrali. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1300-1600m. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

DOMANI: residua instabilità su nord-est, regioni centrali, basso Tirreno con possibili rovesci o brevi temporali, migliora al nord-ovest, variabile ma con basso rischio di fenomeni altrove. Tendenza ad ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

 

Autore : Alessio Grosso