Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altro giro, altro fronte ed il nord-ovest rischia nuovamente la neve in pianura

Un minimo di pressione transiterà velocemente sull'Italia nella giornata di domenica, portando piogge e rovesci al centro e neve fino in pianura al nord-ovest. Parziale tregua lunedì, nuovo peggioramento martedì.

Prima pagina - 27 Novembre 2010, ore 07.41

LIVE: mattinata davvero fredda al nord e su parte del centro. Ecco alcuni valori registrati poco fa: Torino e Bolzano -4°, Milano -3°; Firenze -1°. Freddo anche in Liguria, con solo 2° a Genova.

Il cielo si presenta sereno al nord, mentre al centro e sporattutto al sud sono presenti degli addensamenti, anche se al momento non vengono registrate piogge.

L'aria fredda nord atlantica sta determinando nevicate fino in pianura sulla Francia.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: non c'è pace per il Bacino del Mediterraneo. Non si fa in tempo a fare il bilancio di una perturbazione che subito un'altra si fa sotto da ovest.

Oggi giornata di relativa tregua (con le opportune eccezioni che poi vedremo); domani invece il tempo tornerà a guastarsi su gran parte d'Italia, con piogge e rovesci soprattutto al centro e sulla Campania. Il nord Italia, quantomeno il nord-ovest, rischierà di essere nuovamente baciato dalla neve.

Dove nevicherà domenica? Quasi sicuramente sulle pianure del Piemonte e sull'ovest della Lombardia, al limite fino a Milano. Neve anche sull'Appennino Ligure, con possibili fiocchi sconfinanti su Genova e Savona. Ad est di Milano la neve risulterà piu difficile e magari potrebbe cadere mista a pioggia nelle prime ore del mattino.

Piu alta la quota neve al centro, quasi ovunque sopra i 1000 metri. Solo l'Appennino Tosco-Emiliano potrà vedere imbiancate a quote piu basse ( 700-800 metri).

Domenica sera il fronte si sarà portato verso levante e la situazione inizierà a migliorare a partire da ovest. Tutto finito? Nemmeno per idea! Martedì altro peggioramento con nuovo rischio neve al nord-ovest. Insomma, non si esce dal tunnel.

OGGI in dettaglio: inizialmente bello al nord, ma con nubi in aumento nel pomeriggio. In serata prime precipitazioni, nevose fino in pianura al nord-ovest. Al centro ed al sud nubi sparse, ma in un primo momento senza piogge. In serata qualche pioggia interverrà sulla Sardegna e sulla Campania. Lieve e temporaneo aumento termico.

DOMENICA: tempo perturbato al nord, al centro e sulla Campania. Rovesci e temporali al centro e Campania. Neve  (o neve mista a pioggia) su Piemonte e ovest Lombardia. Sul resto del sud molte nubi e tempo asciutto. Freddo al nord, fresco al centro, mite al sud. Ventoso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.37: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Incisa - Reggello (Km. 319,9) in direzio..…

h 11.37: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Casoria (Km. 754,3) e Allacciamento A1 Nord/Diramazio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum