Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altro giro, altra pioggia

Perturbazione in arrivo: oggi fenomeni al nord-ovest e sull'alta Toscana, in estensione in serata a tutto il nord, all'ovest Sardegna e alle centrali tirreniche. Martedì maltempo al centro-nord e Campania. Mercoledì fenomeni soprattutto su isole e basso Tirreno, incerto altrove. Giovedì e venerdì generale variabilità con precipitazioni sparse, specie sul basso Tirreno. Ancora brutte notizie in vista del week-end, specie al nord.

Prima pagina - 15 Novembre 2010, ore 07.36

PIOGGIA e WEEK-END: una serie fortuita e potremmo dire sfortunata di combinazioni sta determinando una lunga serie di domeniche piovose su alcune zone del nostro Paese. in particolare al nord-ovest. Non c'è alcun particolare accanimento voluto del tempo su queste zone. Semplicemente l'autunno, stagione piovosa per antonomasia, sforna quest'anno situazioni perturbate in serie, che spesso finiscono per penalizzare anche i fine settimana.


I fenomeni previsti tra mattinata e pomeriggio sull'Italia.

I fenomeni attesi tra la sera e la notte su martedì sull'Italia.

FREDDO: ancora probabile un generale raffreddamento del Continente verso gli ultimi giorni del mese. Un indebolimento del vortice polare, la negatività dell'indice NAO fanno pensare ad una disposizione barica tale da favorire l'ingresso di masse fredde dal nord Europa verso il centro del Continente. L'indice legato al vortice polare non indica però un indebolimento tale da interrompere rapidamente la corrente perturbata atlantica. In questo modo difficilmente il freddo riuscirà a raggiungere subito l'Italia.

SITUAZIONE: una nuova perturbazione, inserita in una saccatura, avanza verso il nord e il centro Italia, determinando un graduale peggioramento a partire dal nord-ovest, peraltro già interessato da piogge nella giornata di domenica.

EVOLUZIONE: nel corso di martedì il fronte sarà transitato su tutto il centro-nord, ma al suo seguito dal vertice inferiore della saccatura che lo sostiene, si isolerà una goccia fredda in quota, che insisterà nel Mediterraneo sino a venerdì, approfondendo una depressione al suolo e mantenendo attive condizioni di instabilità, specie sul basso Tirreno.

FINE SETTIMANA: nuova depressione in arrivo da ovest con maltempo al nord-ovest da sabato 20, in estensione domenica  21 a tutto il centro-nord, con importanti nevicate sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1200-1300m.

OGGI: al nord-ovest coperto e a tratti piovoso, con fenomeni in intensificazione dal pomeriggio, specie sulla Lombardia. Nubi e qualche rovescio anche sull'alta Toscana sino a Pisa. Nubi in arrivo anche sulle altre regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna con piovaschi e rovesci dalla sera su Sassarese, Oristanese. Estensione dei fenomeni anche al nord-est, sporadici invece sull'Emilia-Romagna. Al sud bel tempo, ma con nubi in arrivo sulla Campania nel corso della giornata. Dalla serata maltempo al nord con calo del limite delle nevicate sino a 1300m, a partire da ovest. Temperature in calo al nord-ovest.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum