Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altro fronte in arrivo dalla sera su Tirreno e nord-est

Oggi piovaschi sulle regioni tirreniche, dalla sera ulteriore peggioramento sulla zona, in estensione al Triveneto. Venerdì graduale miglioramento, ma in serata arriva un altro fronte con la medesima traiettoria. Sabato a tratti soleggiato, specie al nord-ovest, ma anche più freddo. Domenica attivazione di un flusso molto mite sull'Italia, umido al nord, dove domenica sera sarà possibile qualche fiocco sul nord-ovest, prima del passaggio a pioggia.

Prima pagina - 2 Dicembre 2010, ore 08.09


SITUAZIONE: sull'Italia è presente un flusso di correnti sud-occidentali legate al vortice freddo presente sul centro Europa. Esse catturano corpi nuvolosi di origine mediterranea che raggiungono ad intervalli il nostro Paese, anche se la traiettoria finisce per penalizzare maggiormente il nord-est e le regioni tirreniche, specie quelle centrali. Entro sabato è infatti previsto il transito di ben due fronti: uno stasera, l'altro venerdì sera, con la medesima traiettoria.

EVOLUZIONE: sabato tendenza a miglioramento e anche un po' più freddo al nord. Domenica l'aria fredda verrà catturata da una depressione in pieno Atlantico e sull'Italia vi sarà una risposta di aria molto mite, inserita però in un flusso da sud-ovest, che al nord risulterà umido e dunque favorevole ad alcune precipitazioni. Domenica sera, stante uno zero termico ancora basso e strati freddi presenti sino al suolo, sul nord-ovest potrebbe verificarsi qualche debole nevicata, peraltro da confermare.

DIFETTI: i modelli mai come in questo periodo dimostrano di non riuscire a confermare termiche fredde nell'area mediterranea. Pertanto, anche ad una distanza di sole 24 ore dall'evento, alzano le temperature in quota di ben 4-5°C, valori che spiazzano i previsori, che pur conoscono simili sottostimazioni. Tutto si riflette ovviamente sulla previsione del limite delle nevicate.

PERIODO MITE: da lunedì periodo mite sull'Italia, ma ancora pioggia a tratti al nord durante il Ponte dell'Immacolata, sia pure debole. Alta da lunedì la quota neve e raddolcimento anche sulle Alpi.

RITORNO DEL FREDDO? Non prima di sabato 11 quando giungerà un flusso freddo dal nord Europa. In seguito situazione tutta da verificare.

OGGI: nuvole e rovesci a tratti sulle regioni centrali tirreniche, qualche rovescio al mattino anche sul nord-ovest, ma a carattere isolato e seguito da schiarite. In pianura perà nebbia o strati bassi e cielo invisibile. Sulle altre regioni nubi e schiarite si alterneranno. Dalla sera peggioramento su tutto il versante tirrenico e su est Lombardia, Emilia, con piogge e rovesci, neve oltre gli 800-1000m sull'Appennino centro-settentrionale, oltre i 500m sul nord-est. Temperature in lieve calo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.44: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Ancona Nord (Km. 213,5) in direzione B..…

h 23.40: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Ancona Nord (Km. 213,5) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum