Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra pioggia in arrivo sull'Italia

Perturbazione in arrivo da ovest con fenomeni su tutto il Paese, in movimento verso levante. Tra stanotte e sabato mattina schiarite o fenomeni in attenuazione su isole e nord-ovest, ma l'instabilità tornerà protagonista durante il fine settimana, specie al nord e sulla Toscana, con altri momenti piovosi alternati a schiarite. Anche la prossima settimana tempo spesso compromesso, mentre stamane risulta ulteriormente ridimensionato il freddo in arrivo.

Prima pagina - 8 Marzo 2013, ore 07.42

SITUAZIONE: nel letto di correnti sud occidentali che interessano il nostro Paese, scorrono diversi impulsi perturbati in arrivo da ovest. Uno di questi interesserà tutto il Paese nelle prossime ore, altri, pur meno organizzati, seguiranno durante il fine settimana.

MEGLIO il SABATO o la DOMENICA?
Sabato pioverà al mattino sul nord-est ed il medio Adriatico ma i fenomeni si esauriranno rapidamente, altrove si avranno alcune schiarite o perlomeno non pioverà, ma nel pomeriggio altri rovesci sono in arrivo al nord e sulla Toscana, specie su Liguria, Lombardia e poi Triveneto ed Emilia. Solo sporadici sul resto del Paese. Temperature miti ovunque, specie al centro-sud.
Domenica: il tempo risulterà variabile, dopo qualche schiarita, altro fronte in arrivo dal pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche con piogge, ma con riflessi instabili anche sulle altre regioni, dove potranno verificarsi rovesci sparsi. Clima mite.

EVOLUZIONE: da lunedì una nuova depressione si avvicinerà da ovest al nostro Paese, determinando condizioni di marcata instabilità per gran parte della settimana. Da mercoledì comincerà ad affluire aria un po' più fredda e il maltempo andrà localizzandosi al centro-sud. Sarà in questa fase che sarà possibile assistere a qualche nevicata lungo la dorsale appenninica anche a bassa quota.

DANNO: le alte temperature e le precipitazioni piovose sino alle quote medio-alte su Alpi ed Appennini stanno danneggiando la fase conclusiva della stagione sciistica. 

FREDDO: solo un modello stamane contempla ancora la possibilità che il freddo possa raggiungerci in modo diretto da mercoledì 13, mentre gli altri propongono un ingresso molto più macchinoso, con l'arco alpino a fare da blocco e inserimento solo parziale da giovedì 14 a sabato 16. Seguiranno approfondimenti su MeteoLive in giornata. 

STABILITA' e PRIMAVERA: un po' di bel tempo con temperature in aumento si scorge da domenica 17 in poi ma è solo una proiezione.

OGGI: nuovo peggioramento piovoso in arrivo a partire dal nord-ovest e le regioni tirreniche con piogge e rovesci sparsi, verso sera spostamento dei fenomeni più importanti sul Triveneto e le regioni adriatiche e prime schiarite sulle isole, attenuazione dei fenomeni al nord-ovest. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1600-1800m. Temperature massime in ulteriore lieve aumento. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.02: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Seriate (Km. 181,1) e Bergamo (Km. 174,5)..…

h 20.57: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum