Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra fase instabile al via al nord, centro in bilico, caldo in arrivo al sud!

Da giovedì caldo in arrivo sul meridione ma in un contesto nuvoloso, al centro variabilità con locali rovesci, al sud nubi stratiformi, qualche goccia di pioggia ma anche sensibile rialzo termico. Venerdì fenomeni temporaleschi al nord, sempre caldo al sud. Nel fine settimana un po' di instabilità su gran parte d'Italia, giù le temperature sul meridione.

Prima pagina - 10 Maggio 2017, ore 07.41

ITALIA DIVISA: cambia la circolazione atmosferica sul nostro Paese con un flusso sud occidentale ad imporsi sino al fine settimana e risposte diverse sul territorio. Al nord frequente instabilità con rovesci o temporali più probabili sui monti. Anche al centro qualche locale episodio instabile in un contesto molto mite, al sud ondata di caldo, inizialmente introdotta da una perturbazione africana che porterà anche pioggia mista a sabbia.

PRECIPITAZIONI: tra giovedì e sabato fenomeni più probabili su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana del nord, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale, più deboli sul resto del settentrione, locali al centro, trascurabili al sud.

CALDO: si manifesterà dapprima in quota al sud, poi anche al suolo venerdì soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia con punte over 33°C.

EVOLUZIONE: nel fine settimana ancora instabile al settentrione ma anche lungo le zone interne del centro e tra Sicilia e Calabria con calo termico al centro-sud. Le correnti vireranno da ovest e poi da nord-ovest.

ALTA PRESSIONE: da ovest si affaccerà in maniera decisa sull'Italia all'inizio della prossima settimana, ma sul medio Adriatico e sul meridione rimarrà attivo un canale di aria più fresca ed un po' instabile, che dispenserà qualche rovescio o breve temporale sino a mercoledì 17, quando anche qui finirà per imporsi l'alta pressione.

PROVE GENERALI D'ESTATE: la prossima settimana al nord e su gran parte del centro condizioni pre-estive con temperature in deciso rialzo e valori pomeridiani da inizio giugno. Quanto durerà? 

BREAK TEMPORALESCO: il modello americano continua ad insistere nel proporre disturbi temporaleschi e un calo termico dal fine settimana 20-21 maggio a partire dal nord.  

OGGI: nuvolaglia al nord ma con piovaschi o rovesci solo sporadici ed isolati e qualche momento soleggiato, tempo buono al centro e al sud ma con tendenza ad aumento della nuvolosità lungo le regioni tirreniche e all'estremo sud. Temperature in lieve calo al nord, in aumento altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.15: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code per 1,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Assago (Km. 2) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum