Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra fase di maltempo in arrivo: tra venerdì e sabato mattina NEVE su alcune zone del nord

Depressione in arrivo tra venerdì sera e sabato a ridosso dell'alto Tirreno ma le conseguenze nevose per il nord sembrano ridimensionarsi almeno in parte, mentre aumentano discretamente i quantitativi di neve previsti sull'Appennino centrale nella giornata di sabato. Tra le regioni più coinvolte dalla neve il basso Piemonte e l'Emilia occidentale. La prossima settimana breve tregua anticiclonica, poi nuovo affondo perturbato da nord durante il ponte dell'Immacolata?

Prima pagina - 30 Novembre 2017, ore 07.33

SITUAZIONE: una saccatura artica coinvolge il centro Europa e il Mediterraneo centrale. Una prima perturbazione si attesta ormai a ridosso delle regioni meridionali, altrove finestra di tempo migliore con un po' di vento secco da WNW.

EVOLUZIONE: la saccatura artica tenderà ad indebolirsi ma riuscirà a piazzare il suo nocciolo freddo in quota dapprima sulle Alpi occidentali tra venerdì sera e venerdì notte, poi a ridosso della Corsica, dove si scaverà al suolo una depressione che interesserà nord-ovest e regioni centrali nella giornata di sabato.

RIDIMENSIONAMENTO: la velocità di movimento della depressione e termiche leggermente più alte del previsto limiteranno le precipitazioni alle sole aree del nord-ovest, segnatamente basso Piemonte, Pavese, Lodigiano, Emilia centro occidentale, anche se venerdì rovesci di neve sparsi saranno possibili anche su Veneto occidentale ed alta Lombardia.

FINE SETTIMANA:
sabato mattina ancora neve tra basso Piemonte, bassa Lombardia, Appennino Ligure, Emilia occidentale, ma in esaurimento dal pomeriggio. Piogge e rovesci al centro, a partire dalla Sardegna, con quota neve oltre i 600-900m, sulla Toscana anche sin sotto i 500-600m per alcune ore, abbondanti oltre i 1000m. Domenica mattina instabilità al sud e su basso Lazio ed Abruzzo, migliora altrove. Gelate al nord tra la notte ed il mattino.

TENDENZA: una breve fase anticiclonica ci terrà compagnia tra lunedì 4 e giovedì 7, subito dopo ecco profilarsi un altro affondo perturbato dal nord Europa con conseguenze tutte da vivere. Come avevamo annunciato ieri, il crollo dei venti zonali è evidente negli aggiornamenti delle mappe odierne e segnala proprio la possibilità di ulteriori affondi di masse d'aria fredde in direzione del sud del Continente.

OGGI: al nord tempo in miglioramento a partire da ovest con schiarite assolate e un po' di vento secco da WNW. Sul nord-est nuvolosità irregolare in attenuazione. Al centro nuvolosità variabile con ampie schiarite, vento da ovest in rinforzo sulla Sardegna. Al sud molto nuvoloso e ventoso (Libeccio) con rovesci sparsi alternati a fasi asciutte. Nel corso della giornata possibili temporali. Temperature in temporaneo aumento nei valori massimi al nord e al centro, in lieve calo al sud.

DOMANI: al mattino nuvolosità irregolare al nord con locali rovesci di neve tra le zone interne dello Spezzino, l'Emilia centro occidentale e il Veneto occidentale, con il passare delle ore fenomeni anche su alta Lombardia, ma discontinui e localizzati. Verso sera peggiora su tutto il nord-ovest e ancora l'Emilia, con piogge e nevicate a quote molto basse. Fiocchi in pianura più sicuri su Piemonte, Pavese, Lodigiano, Piacentino, Parmense e Reggiano, misti a pioggia sui restanti settori; nel pomeriggio sul Triveneto deboli nevicate a quote basse oltre i 300-500m sui rilievi, in pianura piogge sparse. In serata attenuazione dei fenomeni. Al centro tempo instabile sulla Toscana con rovesci sparsi, nevosi oltre i 400-500m, sul resto del centro parziali schiarite con addensamenti irregolari e tendenza a peggioramento dalla serata a partire dalla Sardegna con piogge e nevicate oltre i 700m sui monti isolani. Al sud perturbato con piogge e temporali, localmente intensi sulle regioni estreme. Temperature in diminuzione al nord.









 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum