00:00 16 Dicembre 2013

Alta pressione sino a mercoledì, giovedì peggiora al nord-ovest

Locali nebbie e freddo umido al settentrione, specie martedì e mercoledì, per il resto prevalenza di sole. Giovedì peggiora al nord-ovest con neve a quote collinari. Venerdì anche lungo tutte le regioni tirreniche e marginalmente sul resto del nord. Sabato 21 ultimi fenomeni sul Tirreno, a ridosso delle isole, per il resto migliora sino alla Vigilia di Natale. Nei giorni successivi variabilità con a tratti precipitazioni, ma senza freddo.

SITUAZIONE: l’effimero indebolimento dell’alta pressione ha comunque subito messo in evidenza quanto l’instabilità sia latente nel Mediterraneo, confezionando una scarica di temporali nella serata di domenica sul basso Tirreno. Il rinforzo anticiclonico odierno comunque attenuerà l’instabilità presente sulle regioni meridionali, ma favorirà una nuova insorgenza di nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro, dapprima in banchi, da stasera più estese.

EVOLUZIONE: sino a mercoledì prevalenza di sereno e sostanziale tenuta dell’anticiclone, ma con nebbie più invadenti sulle zone pianeggianti. Da mercoledì sera avvicinamento di una saccatura da ovest e tra giovedì e venerdì peggioramento su nord-ovest e regioni tirreniche, più marginale sul resto del nord, con formazione di una depressione lungo il Tirreno, lungo il vertice meridionale della saccatura.

NEVE: la formazione di un cuscino freddo in Valpadana potrà favorire alcune nevicate tra giovedì e venerdì mattina sino a quote collinari sul settore alpino e prealpino centro-occidentale, nonchè sull’Appennino ligure di Ponente.

FINE SETTIMANA: sabato ultime note di instabilità sul Tirreno ma migliora per un temporaneo nuovo rialzo pressorio. Domenica bel tempo, di nuovo nebbie in agguato al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: la settimana di Natale partirà con il sole, nebbie permettendo, poi arriverà la variabilità con forti correnti occidentali che porteranno anche delle piogge a tratti al nord e sul Tirreno, in un contesto termico mite per la stagione. Da sabato 28 in poi possibile graduale raffreddamento, ma ancora tutto da verificare.

OGGI: residua nuvolosità al sud, in attenuazione, bel tempo altrove, nebbia in banchi al mattino, poi in attenuazione, in nuova intensificazione dal tramonto sulle pianure e nelle valli del centro, associata a freddo umido e gelate. Temperature invariate.

DOMANI: soleggiato, nebbie sulle zone pianeggianti del nord e del centro Italia, più isolate al sud. Temperature relativamente miti su coste e monti, in calo sulle zone di pianura con inversione termica.

Autore : Alessio Grosso