00:00 4 Agosto 2008

Alta pressione rattoppata mantiene in piedi l’estate

Tiene l'alta pressione e garantisce tempo buono, eccetto Alpi centro-orientali e Nordest; da giovedì si cambia gestione.

LIVE: Non è forte, non è potente, non ha i millibar delle alte pressioni che si rispettano; ma per ora riesce ad onorare il mandato del bel tempo sul centro-sud e molte zone del nord. Attualmente solo qualche nube sta interessando l’arco alpino, dalla Val d’Aosta all’Alto Adige, ma non si segnalano fenomeni di rilievo. Altrove è sorto e splende un sole pieno, talvolta velato da un pò di foschia e qualche banco di nubi medio-basse.

Caldo fin dal mattino su molte località marittime con ben 27°C a Messina e Crotone; ma 23°C si registrano anche a Bologna, Verona, Milano e Treviso, con gran sofferenza da elevato tasso di umidità. Relativamente più fresche Firenze 20°C e Roma 19°C; ma sugli oltre 2100m del Monte Cimone ci sono ben 13°C, segno che anche oggi il caldo dirà la sua.

SITUAZIONE: Come detto anticiclone non irresistibile, con massimi piuttosto modesti e intorno ai 1020 mb, ma nemmeno dappertutto. Purtroppo la stagnazione dell’aria da molti giorni, ha favorito un suo arricchimento relativo in vapore acqueo e umidità, specie negli strati più vicini al suolo. Talvolta impulsi in quota più freschi, come quello che attraverserà il nord-est nelle prossime ore, sono capaci di generare, specie a ridosso dei monti, locali temporali; ma ancora per qualche giorno la situazione non si sbloccherà in modo definitivo.

EVOLUZIONE: Da giovedì-veneredì sembra sempre più probabile un radicale cambiamento, con la definitiva disfatta della vecchia e decrepita alta pressione. Sarà un affondo deciso del ritrovato atlantico, per la verità un pò indolente in questo periodo; indaffarato com’è a distribuire pioggia e fresco sul centro-nord Europa, pare non accorgersi di questo stanco anticiclone che ci domina. Dunque in prospettiva, circa in prossimità del week-end, una profonda saccatura, di quelle che non si vedono da settimane, attraverserà quasi tutta la penisola, apportando vento, piogge e un sensibile callo termico, specie al centro-nord. Prima però ci toccherà provare sulla nostra pelle il “canto del cigno” anticiclonico, che tra mercoledì e venerdì potrebbe far levitare le temperature ancora di qualche grado al centro-sud.

OGGI: Bello e soleggiato al centro-sud e gran parte del nord, salvo addensamenti pomeridiani lungo le Alpi e qualche isolato spunto temporalesco su quelle orinetali, tra Alto Adige, Cadore e Carnia. Non si escludono parziali interessamenti delle adiacenti zone pedemontane. Qualche grado in meno di temperatura al centro-nord.

DOMANI: Persistono condizioni di bel tempo al centro-sud e Liguria; nubi pomeridiane al nord, più consistenti sui rilievi, con possibilità di isolati rovesci e temporali. Fenomenni più probabili e frequenti al nord-est, con giornata piuttosto grigia in montagna e locali temporali anche sulle pianure.
Autore : Giuseppe Tito