Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione molto invadente ma tra sabato e domenica...

...Qualche temporale non mancherà al nord e in Adriatico. Ancora lontana comunque la conclusione della fase siccitosa, soprattutto sulle regioni tirreniche.

Prima pagina - 17 Agosto 2017, ore 07.52

SITUAZIONE: pur senza strafare l'anticiclone riesce a tenere a bada agevolmente le correnti instabili di origine atlantica ma una sua leggera flessione consentirà tra sabato 19 e domenica 20 la penetrazione di un impulso temporalesco, che determinerà fenomeni soprattutto sulle Alpi.
 
CALDO: sino a venerdì farà decisamente caldo ovunque, specie al centro e al sud e sull'Emilia-Romagna con punte di 38°C, nel fine settimana osserviamo una parziale flessione dei valori, specie al nord e in Adriatico e nella giornata di domenica.

TEMPORALI: sabato al mattino colpiranno la fascia alpina, le regioni di nord-ovest, di seguito il nord-est e la Liguria con fenomeni comunque a carattere sparso e di moderata intensità. Solo tra la Valtellina e l'Alto Adige previsti fenomeni molto intensi.
Dalla serata di sabato si localizzeranno tra Romagna e Marche.

EVOLUZIONE: domenica la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali spingerà temporali sparsi sul medio Adriatico, poi su Molise e Puglia. Una modesta ansa depressionaria in quota potrebbe consentire l'estensione dei temporali sul meridione tra domenica e lunedì, specie su Basilicata e Calabria. Altrove il tempo rimarrà o tornerà ad essere soleggiato.

PROSSIMA SETTIMANA: una residua instabilità coinvolgerà l'estremo sud nella giornata di lunedì 21, per il resto tornerà a dominare l'alta pressione anche se dal nord Europa si avvicinerà alle Alpi aria fresca ed instabile che potrebbe in qualche modo favorire un'accentuazione dell'instabilità entro mercoledì 23 al nord.

ULTIMI GIORNI del MESE: situazione ancora ben lungi dall'essere definita. Dal nord Europa o dall'Atlantico partiranno nuovi tentativi di smantellamento dell'alta pressione. Non è detto che vadano in porto, ma le grandi manovre vengono evidenziate dai modelli e sarebbe sciocco ignorarle.

OGGI: ovunque bel tempo salvo addensamenti sulle Alpi, che nel pomeriggio-sera potrebbero determinare isolati rovesci. Velature modeste in transito sulla Valpadana. Temperature ancora elevate e punte di 38°C; tra le regioni più calde Sardegna, Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia ed Emilia-Romagna.

DOMANI: tempo simile, verso sera aumento della nuvolosità su ovest Alpi con i primi rovesci o temporali sparsi, in sconfinamento nella notte tra alto Piemonte, alta Lombardia, soprattutto su Ossola e Valtellina e successivamente verso l'Alto Adige. Altrove ancora bel tempo. Temperature senza variazioni di rilievo e ancora molto caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.40: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Ortona (Km. 404,6) e Lanciano (Km. 413,8) in direzione Bari..…

h 10.40: A1 Roma-Napoli

coda

Code per 1 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Caserta Nord (Km. 733,7) e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum