Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione ma non troppo: fenomeni di instabilità pomeridiana al centro-sud

Tra mercoledì e giovedì anche un po' di aria fredda e nuovi acquazzoni in vista per il centro-sud. Situazione più tranquilla al nord, dove a tratti soffierà vento da nord e in pianura farà anche un po' caldo. Si prospetta poi un fine settimana dal sapore estivo su tutto il Paese. Possibile invece un guasto al centro-nord durante l'ultima settimana del mese.

Prima pagina - 17 Maggio 2010, ore 07.08

Il nostro modello concentra i maggiori fenomeni per il pomeriggio su Campania e Calabria tirrenica, ma li vede comunque possibili su gran parte del sud peninsulare, tranne sull'alta Toscana.

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico cerca di inserirsi sul Mediterraneo centrale ma è disturbato dalla discesa di correnti fresche ed instabile in arrivo dal nord Europa. Ne deriva una corrente settentrionale che genera ancora dell'instabilità al centro-sud, tempo migliore al nord, che rimane sottovento.

EVOLUZIONE: martedì più sole anche al centro-sud, tra mercoledì e giovedì nuovo pacchetto d'aria fredda in transito in quota sull'Italia con risvolti temporaleschi soprattutto al centro-sud, ma con qualche risvolto iniziale anche sul Triveneto e soprattutto l'Emilia-Romagna.

Da VENERDI BEL TEMPO e CALDO: rimonta anticiclonica più convinta in coincidenza con il prossimo fine settimana con tempo buono e progressivamente più caldo ovunque.

ULTIMA SETTIMANA di MAGGIO: qui una saccatura potrebbe intervenire sulla Francia condizionando negativamente il tempo al nord e al centro con temporali e un certo calo termico. Da confermare.

OGGI: al nord cielo velato o poco nuvoloso con prevalenza di sole e tendenza al vento da nord debole o moderato. Massime localmente sui 26-27°C, specie sul settore occidentale. Al centro-sud nuvolosità irregolare, in accentuazione nel pomeriggio quando saranno possibili rovesci sparsi o brevi temporali, meno probabili su nord Toscana, tempo migliore sulle isole, dove prevarrà il sole. Temperature gradevoli.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.30: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Peschiera (Km. 261,2) in direzione Padova…

h 11.29: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Barriera Napoli Est (Km. 19,6) in direzione allacciamento diramazione Capodichino da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum