Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione in ulteriore RINFORZO: bel tempo quasi per tutti...

A parte qualche velatura sul nord-est e un po' di nubi basse tra la Liguria e la Toscana il tempo sarà buono ovunque.

Prima pagina - 13 Ottobre 2017, ore 07.26

C'è davvero poco da dire sul tempo di oggi (e dei prossimi giorni) in Italia e su una buona fetta del nostro Continente (segnatamente la parte centro-meridionale).

L'immagine satellitare di questa mattina parla da sola: ecco la gigantesca cupola di alta pressione che nel week-end tenderà a rinforzarsi ulteriormente su tutta l'Europa centro-meridionale e il bacino del Mediterraneo.

Le perturbazioni atlantiche che dovrebbero portare la pioggia in Italia scorrono molto a nord e compiono un ampio giro attorno al macigno altopressorio sottostante.

Questa mattina sono presenti alcune velature sull'estremo nord-est e qualche nube bassa (la classica Maccaja) tra la Liguria, la Corsica e le coste della Toscana. Per il resto il cielo è sereno, se si eccettuano alcuni banchi di nebbia che gravano sulle pianure e nelle valli interne.

Poco da dire sul tempo di oggi in Italia; la mappa a lato è incentrata per il pomeriggio odierno.

A parte sottili velature sul nord-est e l'alto Adriatico, unitamente a qualche nube bassa non serrata tra il Mar Ligure e la Toscana, il cielo sarà sereno su tutta l'Italia.

Nubi residue saranno possibili anche all'estremo sud, specie nel sud della Calabria e l'est della Sicilia, ma si tratterà di addensamenti di poco conto, senza velleità precipitative.

Un po' di vento da nord si farà ancora sentire sul basso Adriatico e il meridione dove il mare sarà ancora mosso, per il resto ventilazione debole o del tutto assente.

Due parole sul fine settimana che ci aspetta: stabile e soleggiato dalle Alpi alla Sicilia, con il solo fastidio di qualche banco di nebbia sulle pianure al mattino e forse qualche nube bassa tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno, senza velleità piovose. Temperature massime in ulteriore aumento con punte di 27-28° su alcune aree del nostro Paese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum