Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione in rinforzo e tempo in prevalenza buono

Una perturbazione africana, in movimento da sud-ovest verso la Penisola, andrà indebolendosi a contatto con l'alta pressione e il sole sarà il protagonista fino a giovedì. Venerdì generale peggioramento, con fenomeni temporaleschi soprattutto al centro-sud. Fine settimana depressionario con nuovi rovesci.

Prima pagina - 20 Settembre 2010, ore 07.43

COMMENTO: viviamo queste ultime tranquille giornate settembrine. Da venerdì l'autunno sarà davvero in agguato con le sue piogge, i suoi temporali e soprattutto con temperature ormai da felpa o giubottino, specie al centro-nord.

SITUAZIONE: sull'Italia la pressione è in aumento. Una residua circolazione da est in Valpadana e di Maestrale al centro-sud, reca ancora qualche annuvolamento basso nelle zone esposte, in graduale dissoluzione. Nel frattempo una perturbazione afro-mediterranea a ridosso della Spagna, sta tentando di avanzare verso la nostra Penisola, ma l'azione anticiclonica tenderà sensibilmente ad indebolirla. Tuttavia una nuvolosità medio-alta si farà strada in serata su Sardegna e Mar Tirreno.

EVOLUZIONE: la perturbazione afro-mediterranea non riuscirà ad incidere sul tempo del Paese, che si manterrà buono e mite sino a giovedì. Da venerdì un'onda depressionaria da ovest potrebbe determinare un peggioramento, che si annuncia più marcato al centro-sud, dove si attendono temporali marittimi anche forti sui versanti tirrenici. La previsione è comunque da confermare.

WEEK-END: il guasto di venerdì sarà seguito da un ulteriore calo pressorio nel fine settimana, quando aria fredda potrebbe raggiungerci da nord, generando una depressione in sede mediterranea e favorendo una fase di forte instabilità su gran parte del Paese. Anche qui urgono conferme importanti dai modelli.

OGGI: al nord, a parte un po' di nuvolaglia qua e là tra Piemonte e fascia prealpina in genere, tempo complessivamente buono. Al centro un po' di nubi lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo. Al sud un po' di nubi basse tra nord Sicilia, Calabria tirrenica e dorsale appenninica, per il resto bello. Nubi in aumento di tipo medio-alto sulla Sardegna e Mar Tirreno nel corso della giornata. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: nubi medio-alte a spasso per il Paese ma in un contesto almeno in parte soleggiato e secco. Nel pomeriggio qualche addensamento atteso sulle Alpi occidentali, con qualche piovasco non escluso sui settori di confine. (da verificare). Temperature senza grandi variazioni. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.28: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9)..…

h 12.27: A7 Milano-Genova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Ronco Scrivia (Km. 106,5) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum