Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione in attenuazione: arrivano i temporali ad iniziare dal nord

Oggi ancora bel tempo al centro-sud, fatta eccezione per addensamenti locali senza conseguenze. Nubi invece al nord con qualche temporale possibile nel pomeriggio. Nei prossimi giorni correnti instabili nord atlantiche interesseranno parte della nostra Penisola, con temporali e calo delle temperature.

Prima pagina - 16 Luglio 2011, ore 07.55

LIVE: lampi e tuoni questa mattina su alcune zone dell'alto Piemonte, a causa di una cella temporalesca nata dal contrasto tra l'aria piu calda della pianura e sbuffi piu freschi in entrata dalle vallate alpine.

Qualche debole pioggia in primissima mattinata ha interessato anche la Liguria centrale, dove il cielo risulta solcato da addensamenti cumuliformi talora intensi.

Sul resto d'Italia il tempo si presenta abbastanza buono, ma non piu caldo come negli ultimi giorni, anche al sud.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: estate in crisi d'identità? Beh, non stiamo assolutamente dicendo che la stagione stia segnando il passo. Tuttavia, nei prossimi giorni, la stabilità che contraddistingue solitamente questo periodo non vi sarà. Al suo posto prenderà piede un flusso di correnti instabili atlantiche, il quale piloterà diversi sistemi frontali verso l'Europa centrale e l'Italia.

Il primo della serie è atteso al nord nella giornata di domenica. Il secondo, piu intenso, interesserà anche il centro e persino parte del sud tra martedì e mercoledì. A questi corpi nuvolosi si accompagnerà anche un generale calo delle temperature.

Anche nella seconda parte della settimana l'estate non sembra intenzionata a rialzare la testa, in quanto alle quote superiori resterà attivo tale flusso.

Insomma, prepariamoci ad affrontare una metà di luglio davvero insolita dal punto di vista meteo. Sarà contento chi patisce il caldo, un po' meno chi sta in vacanza o spera (giustamente) nel bello stabile.

OGGI: addensamenti irregolari al nord, associati a qualche temporale, piu frequente sulle zone alpine, ma sconfinante anche in pianura tra il pomeriggio e la serata. Sul resto d'Italia tempo abbastanza buono, a parte nubi locali senza conseguente. Temperature ovunque nella norma.

DOMANI: peggioramento al nord, con piogge e temporali sparsi specie su Alpi, Prealpi, settori di pianura a nord le Po, ma probabili anche sulla Liguria. Qualche rovescio interesserà l'alta Toscana, per il resto nessun cambiamento. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove. Ventoso, specie al centro-nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum