Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione e CALDO ma al nord transitano corpi nuvolosi

L'alta pressione non è più inossidabile e qualche crepa si evidenzia al nord, dove di tanto in tanto transita la coda di qualche fronte diretto sul centro Europa. Caldo sino a sabato quasi ovunque, specie al centro e al sud. Sempre sabato veloce passaggio di temporali al nord, in trasferimento domenica lungo il versante adriatico e poi al meridione, dove potrebbe isolarsi una goccia fredda e rinnovare l'instabilità anche lunedì 21 e martedì 22.

Prima pagina - 16 Agosto 2017, ore 07.51

SITUAZIONE: l'anticiclone c'è, il caldo pure, ma non è più tempo di sereno assoluto. Al nord non possono fare a meno di transitare le code di corpi nuvolosi atlantici, che dispensano anche brevi rovesci o piovaschi a ridosso delle montagne, prima di allontanarsi verso est.

DISAGIO da CALDO: ci sarà sino a sabato un po' ovunque ma soprattutto al centro e al sud, dove potranno anche toccarsi punte di 37-38°C, valori leggermente inferiori al nord, anche perché sabato ci penseranno i temporali ad abbassarli.

EVOLUZIONE: sabato un cavo d'onda depressionario sfonderà rapidamente sul settentrione, favorendo il passaggio di temporali da ovest ad est, più insistenti sul Triveneto e in successivo trasferimento lungo il versante adriatico nella giornata di domenica.

GOCCIA FREDDA: ad accompagnare i fenomeni lungo l'Adriatico ci sarà una goccia fredda che potrebbe isolarsi sul meridione tra lunedì 21 e martedì 22 rinnovando l'instabilità temporalesca su queste zone, specie sulle zone interne e di montagna e nelle ore pomeridiane, altrove tornerà l'alta pressione con il suo sereno e un caldo in genere moderato.

FINE DEL MESE: da mercoledì 23 agosto in poi vi sarà un nuovo braccio di ferro tra l'anticiclone e correnti fresche in discese dal nord Europa, decise a conquistare il Mediterraneo. L'idea generale è che possano verificarsi dei disturbi, ma senza una vera rottura stagionale. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari tra Lombardia e Triveneto con locali rovesci a ridosso delle montagne, già sereno su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Con il passare delle ore migliora ovunque, salvo residui rovesci sull'Alto Adige, l'alto Cadore e l'alto Friuli. Bel tempo e clima caldo al centro e al sud con punte anche superiori ai 35°C.

DOMANI: al nord nuovi passaggi nuvolosi in transito da ovest, ma senza conseguenze, salvo qualche modesto rovescio lungo le Alpi; al centro e al sud ancora tanto sole e caldo in aumento con punte i 36-37°C.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.06: A14 Ancona-Pescara

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km..…

h 16.05: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova (Km. 133,6) e Genova Bolzaneto (Km. 125,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum