Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione che fatica! Intanto la stagione si rimette un po' in sesto

Estate sulle montagne russe come la borsa, ancora un avvicendamento meteo tra fasi instabili e condizioni migliori. Per un paio di giorni stabilità e sole pieno su gran parte del paese. Da venerdì pomeriggo in arrivo qualche disturbo nelle Alpi.

Prima pagina - 11 Agosto 2011, ore 06.57

LIVE: Ancora una mattinata piuttosto fresca al centro- nord, ma in buona parte anche al sud, complice le tese correnti di grecale che ancora insistono sul medio-basso Adriatico e regioni ioniche. 

Il calo delle temperature è stato più sensibile dove il vento si è calmato o in via di esaurimento: stamani si registrano appena 11°C ad Arezzo, ma anche 7°C a L'Aquila, tanto per fare un esempio.

Qualche nube si sta attardando sulla Puglia, Sila ed alcune località dell'Appennino meridionale. Altre nubi di poco conto interessano la pianura friulana. Altrove splende il sole, in un contesto di aria asciutta e gradevole. Il moto ondoso del mare è in fase di attenuazione sui litorali del centro-nord, ancora un po' di pazienza altrove.

COSA ACCADRA' OGGI? Il tempo è in rapido miglioramento, con la saccatura che ci ha interessato ormai al di là dell'Adriatico. Ne approfitterà l'alta pressione delle Azzorre che, con uno slancio tanto rapido, quanto opportunista, tenderà ad allungarsi sul Mediterraneo occidentale e sulla nostra penisola. L'operazione andrà in porto, ma risulterà piuttosto anemica in termini di energie.

Il flusso perturbato atlantico è tornato infatti a scorazzare libero sui bassipiani del centro-nord Europa, trascinato da una baldanzosa corrente a getto, ormai distesa lungo i paralleli. Pertanto sembra all'apparenza, non più in grado più di minacciare i lidi Mediterranei.

Oggi quindi bel tempo assicurato su gran parte del nostro paese, con qualche isolato addensamento che potrà interessare la fascia alpina e le zone interne centro-meridionali, soprattutto a ridosso dei rilievi, ma senza conseguenze.

Venti ancora sostenuti su basso Adriatico e regioni ioniche, ma in progressiva seppure lenta attenuazione, così come il moto ondoso dei rispettivi mari. Fresco per la stagione, ma in compenso asciutto e gradevole.

DOMANI:  Bella giornata di sole, con clima asciutto e ventilato. Vento settentrionale che sarà ancora un po' fastidioso al sud. Fresco al mattino, specie nelle zone interne e vallive. Qualche nube percorrerà i rilievi meridionali e, a tratti, il basso Tirreno, ma senza conseguenze. 

Addensamenti pomeridiani invece, più consistenti lungo l'arco alpino centro-orientale, con possibilità di qualche isolato rovescio o breve temporale nel pomeriggio-sera.

SABATO: Prevalenza di tempo bello e soleggiato, con temperature in aumento un po'ovunque, ma caldo moderato. Nubi irregolari lungo l'arco alpino e sulla Liguria, ma con scarse conseguenze. Sul resto del nord e alto Tirreno transitano velature innocue. Venti deboli pressoché ovunque, e mari poco mossi. 

 


Autore : Giuseppe Tito

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: Milano Viale Enrico Forlanini

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Enrico Forlanini in direzione Via Repetti..…

h 07.18: A90-GRA Casilina-Appia

rallentamento

Traffico in aumento causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo 18: SS6 Via Casilina (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum