Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione alla ribalta: sole e temperature in rialzo sino a domenica

Lunedì fronte in transito lungo le Alpi, nella notte su martedì inserimento di una goccia fredda in quota al nord con rovesci sparsi, in movimento verso il medio Adriatico. Mercoledì qualche nota di instabilità su Appennino laziale e calabrese, per il resto ripristino di condizioni soleggiate e miti.

Prima pagina - 1 Aprile 2011, ore 08.04

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico di matrice afro-mediterranea protegge il nostro Paese dal passaggio di nuclei perturbati atlantici. L'azione di avvitamento e compressione dell'aria verso il basso, unita ormai al generoso soleggiamento, favorisce un generale rialzo dei valori termici.

EVOLUZIONE: fine settimana di sole con temperature in ulteriore rialzo e punte di 25-26 gradi, specie nelle grandi aree urbane del nord e del centro. Nel coso di domenica sul mar ligure si attiverà una corrente meridionale umida, a precedere il passaggio lungo le Alpi di una debole perturbazione, attesa per lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì nelle Alpi passaggio del fronte con nubi e qualche rovescio, nuvolaglia sparsa anche sul resto del nord, ancora tempo buono al centro-sud. Martedì l'inserimento di un pacchetto di aria più fredda in quota recherà generale instabilità al nord con qualche rovescio, che coinvolgerà anche il medio Adriatico. Mercoledì l'allontanamento della goccia verso sud ovest ripristinerà condizioni di tempo stabile, ad eccezione di una lieve tendenza temporalesca pomeridiana lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, in primis su Lazio e Calabria.

NESSUNO SCOSSONE: per tutta la prima decade di aprile non è comunque previsto alcun cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche.

OGGI: bel tempo ovunque, un po' di vento da nord sulle regioni meridionali, più forte sullo Jonio e il basso Adriatico. Addensamenti residui sulla Calabria e sui settori confinali alpini orientali, ma senza conseguenze. Clima mite con temperature in ulteriore lieve rialzo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum