00:00 6 Giugno 2009

Alpi e Prealpi sotto rovesci anche abbondanti

Più sparsi e sporadici i fenomeni sul resto del nord, generalmente asciutto sull'Emilia-Romagna. Un po' di instabilità anche sulle regioni centrali tirreniche, specie sulle zone interne della Toscana e del Lazio. Più sole altrove, caldo al sud. Domenica tempo simile ma con tendenza a miglioramento. Da lunedì a mercoledì residua instabilità al nord, poi rimonta dell'anticiclone.

SITUAZIONE: una vasta saccatura interessa l’ovest del Continente coinvolgendo con correnti da SW anche le nostre regioni settentrionali e parte delle centrali tirreniche. L’ulteriore affondo verso ovest dell’aria fredda di origine artica marittima renderà più blanda già da domenica l’azione della saccatura sul nostro Paese.

EVOLUZIONE: tra lunedì e mercoledì al nord seguiterà ad affluire da SW al settentrione aria leggermente umida ed instabile, giacchè più fresca in quota. Le conseguenze saranno comunque modeste e si limiteranno a qualche manifestazione temporalesca nelle ore più calde, essenzialmente relegata al rilievo alpino e prealpino, altrove splenderà già indisturbato il sole.

TORNA L’ANTICICLONE AFRICANO: come ampiamente annunciato da giovedì 11 si conferma l’espansione verso l’Italia di un cuneo anticiclonico africano con tempo ben soleggiato, stabile e progressivamnente più caldo. Ancora non è chiara la durata e l’intensità di questa onda calda ma si suppone che possa esaurirsi entro mercoledì 17 giugno. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: su Alpi e Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci temporaleschi anche abbondanti e poche schiarite con temperature in calo. Limite della neve sui 2500-2800m. Sul resto del nord nuvolosità irregolare con qualche spunto temporalesco sparso, specie sull’Appennino ligure, in Valpadana e in particolare nelle ore pomeridiane. Sull’Emilia-Romagna asciutto con ampie schiarite indotte dal Garbino. Sulle centrali tirreniche e sull’Umbria nuvolosità irregolare con locali rovesci temporaleschi, nelle prime ore in arrivo dal mare, nel pomeriggio relegati essenzialmente alle zone interne. Schiarite sul medio Adriatico, favorite dal Garbino. Più a sud poco nuvoloso o velato e tempo buono e caldo.

DOMANI: al nord residua instabilità con qualche rovescio sparso o isolati temporali, specie sui rilievi e sul nord-est, al centro-sud passaggi nuvolosi con qualche focolaio temporalesco sparso sui rilievi appenninici ma anche ampie schiarite. Temperature senza grandi variazioni al centro-nord, in calo al sud. Venti in rotazione da WNW al centro-sud, persisterà il SW in quota al settentrione.
Autore : Alessio Grosso